Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Mona Lisa Smile: un progetto formativo per la diagnosi precoce...

Mona Lisa Smile: un progetto formativo per la diagnosi precoce dell’endometriosi nell’adolescente

La malattia può colpire fin dall’adolescenza, ma spesso viene diagnosticata con molti anni di ritardo. Il progetto Erasmus+ guidato dall’Università di Bologna ha ideato un corso gratuito a distanza per formare i medici al riconoscimento tempestivo della patologia


Ancora troppo spesso l'endometriosi viene diagnosticata con grande ritardo. Questa malattia – che colpisce tra il 10 e il 15 per cento delle donne in età fertile – è responsabile di dolore pelvico, può peggiorare la qualità di vita e ridurre la fertilità delle donne affette.

Grazie al progetto europeo Mona Lisa Smile, guidato dall'Università di Bologna, è nato ora un corso gratuito di formazione a distanza (MOOC - Massive Open Online Course) dedicato alla formazione dei medici specialisti e specializzandi in Ginecologia e Ostetricia e in Medicina Generale per promuovere la diagnosi precoce dell’endometriosi nell’adolescente.

L'endometriosi, infatti, può colpire fin dall'adolescenza, ma la diagnosi precoce, soprattutto nelle donne più giovani, è ancora una sfida: si stima che il ritardo diagnostico, generalmente riportato tra i 5 e gli 8 anni nelle donne adulte, possa superare i 10 anni nelle adolescenti.

"Le ragioni del ritardo diagnostico nell’adolescenza riguardano innanzitutto le peculiarità della malattia in questa fascia d’età, che rendono più difficile la diagnosi", spiega Renato Seracchioli, direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, professore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna e coordinatore del progetto. "Tuttavia c’è probabilmente anche un’inadeguata conoscenza della patologia da parte del personale sanitario".

Il progetto Mona Lisa Smile nasce per trovare soluzioni a questo problema. Un primo strumento messo in campo è un corso online pensato per gli operatori sanitari. Il corso offre una panoramica completa dell’endometriosi, spiegandone l'epidemiologia e l'eziopatogenesi e mostrando come diagnosticare e trattare la malattia nelle adolescenti.

Gli studiosi stanno inoltre lavorando alla realizzazione di una app gratuita pensata per promuovere la diagnosi precoce dell’endometriosi tra i professionisti sanitari.

Mona Lisa Smile è un progetto Erasmus+ guidato dall’Università di Bologna con il coordinamento dell’equipe dell’Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola, da anni impegnata nella ricerca sull’endometriosi e sul dolore pelvico.

Ideato dal prof. Seracchioli e dalle dottoresse Simona Del Forno e Giulia Borghese, il progetto coinvolge altri cinque partner europei: l’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola, l’Università di Siena, l’Università di Liège (Belgio), l’Università di Madrid (Spagna) e l’Università di Skane (Svezia).