Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Scoprire Bologna attraverso i luoghi di culto con gli eventi della Fondazione...

Scoprire Bologna attraverso i luoghi di culto con gli eventi della Fondazione Zeri

Parte la terza edizione della rassegna "Da che pulpito!" dedicata alla conoscenza e alla divulgazione del patrimonio artistico della città

Al via l'edizione 2024 della rassegna "Da che pulpito!" che propone un ciclo di conferenze e di visite guidate gratuite dedicate alla conoscenza e alla divulgazione del patrimonio artistico di Bologna. Promossa da Fondazione Federico Zeri, in collaborazione con Musei nazionali di Bologna e Card cultura e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bologna, il programma offre la possibilità di scoprire alcune delle più belle chiese di Bologna e del loro patrimonio di opere d’arte.

La rassegna si apre martedì 9 aprile, alle 17.30, con la conferenza "Cimabue, «patriarca melanconico»: la Maestà dei Servi e lo spazio sacro nella Bologna di fine Duecento", presso la Fondazione Federico Zeri (Piazza Giorgio Morandi, 2 - Bologna) e proseguirà, sempre in Fondazione , martedì 16 aprile alle 17.30, con la conferenza "Tra arte e carità. Le confraternite a Bologna tra XV e XVIII secolo" e, martedì 23 aprile alle 17.30, con "Istituti d’arte e concorsi. Formazione artistica nella Bologna preunitaria".

La conferenza conclusiva si svolgerà martedì 7 maggio, alle 17.30, presso la Pinacoteca nazionale di Bologna (Via Belle Arti, 56), su "Le chiese soppresse in età napoleonica". 

Le conferenze sono concepite in un’ottica multidisciplinare attraverso percorsi tematici che valorizzano inediti legami tra pittura, scultura, arti decorative, architettura. Ciascuna lezione è preparatoria alla visita guidata (il sabato successivo) che permetterà di approfondire alcuni dei temi trattati di fronte alle opere originali. Gli incontri sono tenuti da giovani storici dell’arte dell’Università di Bologna, coordinati dai curatori della rassegna Luca Mattedi e Elisabetta Sambo, collaboratori della Fondazione Federico Zeri. 

Le visite guidate si svolgeranno presso la basilica di Santa Maria dei Servi (13 aprile), l’oratorio di San Rocco (20 aprile), la chiesa dei Santi Vitale e Agricola (27 aprile), la Pinacoteca Nazionale (11 maggio).

Maggiori informazioni e prenotazioni