Sì terrà lunedì 15 aprile alle ore 16.30, presso la sala Auditorium DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b), l’incontro “Transizione agoralimentare: quali alternative, a quale prezzo?”, quarto appuntamento di ParliamoneOra. La rassegna, a cura di docenti, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Bologna, promuove occasioni di dibattito e confronto, aperte a tutti, su temi ad ampio impatto sociale, culturale, scientifico e tecnologico.
Qual è il prezzo sociale e ambientale del consumo di frutta e verdura offerta da una produzione agroalimentare industrializzata in Italia? Quali sono gli strumenti per contrastare lo sfruttamento delle risorse e del lavoro e quali alternative abbiamo a disposizione per rendere il sistema agroalimentare più equo e sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale?
Nel corso dell’incontro si cercherà di dare una risposta a queste domande con un approccio interdisciplinare, tra esperti di politiche agrarie, di (contrasto al) caporalato e di agroecologia presenti sul territorio bolognese.
Interverranno - con il coordinamento di Domenico Perrotta, professore di Sociologia dei Processi economici, del Lavoro, dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Bergamo - Adamo Domenico Rombolà, professore di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree, Francesca Monticone, dottoranda in Economia ed Estimo rurale, Timothy Raeymaekers, ricercatore in Geografia economico-politica all’Università di Bologna e Cecilia Guadagni, socia fondatrice della Cooperativa Arvaia.