Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tre incontri per riflettere sul destino dell'Occidente

Gianfranco Ravasi, Massimo Cacciari, Ivano Dionigi: i tre protagonisti delle serate in Basilica di San Petronio, per la rassegna organizzata dal Centro Studi "La Permanenza del Classico" dell’Università di Bologna con l’Arcidiocesi di Bologna

Foto di Alexandra Dan

Parte la rassegna "Destino dell'Occidente", tre incontri ad accesso libero da aprile a giugno con il Cardinale Gianfranco Ravasi, il filosofo Massimo Cacciari e il latinista Ivano Dionigi, presso la Basilica di San Petronio.


Ideata dal Centro Studi "La Permanenza del Classico" dell’Università di Bologna con l’Arcidiocesi di Bologna, porrà alcuni interrogativi ai quali si cercherà di rispondere: come può l’Europa ritrovare la sua identità spirituale e politica, essere fedele alla sua vocazione storica, non smarrire il senso del suo destino nel segno dell’unione, della giustizia e della solidarietà? Come estrarre nella “miniera” delle tradizioni e delle idee di Europa quei materiali preziosi che ci permettono di rintracciare quello spirito che possa produrre pace al suo interno e contribuire a superare i conflitti tra le potenze imperiali sul piano globale?

Ad aprire la rassegna, mercoledì 17 aprile, alle 21, sarà il Cardinale Gianfranco Ravasi, il quale, con la relazione "Cristianità e Europa", proporrà un itinerario che ripercorre l’incidenza che la Bibbia ha esercitato sull’arte e sulla cultura europea in tutte le sue espressioni. Il biblista esaminerà la storia e la tradizione dell’Europa alla luce di una triplice lettura del testo sacro: quella che lo rende attuale e ancora presente ai nostri giorni, quella che lo deforma in versioni degenerative e quella che lo trasfigura e lo arricchisce, andando oltre la lettera del testo e cogliendo il valore simbolico di figure, temi, narrazioni, eventi e personaggi.

La lettura dei testi biblici del Testamento Antico (Genesi, Giobbe, Siracide) e Nuovo (Luca, Giovanni) verrà affidata alla voce recitante dell’attrice Manuela Mandracchia.

Mercoledì 15 maggio, alle 21, sarà la volta del filosofo Massimo Cacciari, il quale, con la lezione "Le filosofie del tramonto", illustrerà come tra '800 e '900 grandi filosofi, storici, sociologi, tutti animati da un radicale spirito critico e anticonformistico, hanno analizzato la crisi culturale e politica d'Europa e ne hanno profetizzato la sua catastrofe. È stato, quello, il secolo in cui l’Europa correva alla guerra cantando il progresso e le fortune dell’Economia e della Tecnica, in cui il “futurismo” tagliava i ponti con la tradizione e prepotente irrompeva un nuovo pensiero: il nichilismo, col quale stiamo ancora facendo i conti.

La lettura dei testi filosofici (Nietzsche, Kraus, Spengler) sarà affidata alla voce recitante dell’attrice Paola De Crescenzo.

Concluderà mercoledì 5 giugno, alle 21, il latinista Ivano Dionigi, Direttore del Centro Studi "La permanenza del classico", sul tema "L’eredità di Roma". Una triplice eredità: un’eredità linguistica, che ha segnato, fino all’Ottocento e oltre, i tre universalismi europei: l’impero, la chiesa e la scienza; un’eredità giuridica, che ha fondato il diritto civile europeo, e un’eredità politica, come modello di inclusione: dall’accoglienza dei popoli confinanti da parte del fondatore Romolo fino all’estensione del diritto di cittadinanza ai popoli conquistati da parte degli Imperatori. Per questo Roma, ancor più di Gerusalemme e Atene, è da considerarsi all’origine dell’idea e dell’identità dell’Europa.

La lettura dei testi classici (Virgilio, Seneca, Tacito, Kavafis) sarà affidata all’attrice Sonia Bergamasco.

“Nel momento in cui siamo tentati di chiuderci in noi stessi, di ridurre ogni soluzione a slogan e di identificare la verità con la novità del presente, appare non solo opportuno e utile ma doveroso e urgente promuovere una riflessione comunitaria sul nostro futuro, e - come ha spiegato Ivano

Dionigi, riferendosi agli autori classici - ascoltare «il grido del pensiero» e «rivolgere lo sguardo contemporaneamente avanti e indietro”.

Destino dell’Occidente

dal 17 Aprile al 5 Giugno 2024

ore: 21:00

Basilica di San Petronio (Piazza Maggiore - Bologna)

Ingresso libero

Come può l’Europa ritrovare la sua identità spirituale e politica ed essere fedele alla sua vocazione storica? Tre incontri con il Cardinale Gianfranco Ravasi, il filosofo Massimo Cacciari e il latinista Ivano Dionigi.

Tutte le date della rassegna:

Allegati