Martedì 23 aprile, dalle 8,30, presso la sede della Regione Emilia-Romagna (Terza Torre, Sala 20 Maggio), si svolgerà l’incontro "AI Act: l’Intelligenza Artificiale al servizio della PA", dedicato ad approfondire l’impatto e le opportunità derivanti dall’approvazione del nuovo pacchetto normativo europeo in materia di sviluppo e applicazione dei nuovi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale. La partecipazione è libera, con iscrizione online.
L’incontro, organizzato e promosso dal Centro Nazionale ICSC, dall’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (Alma AI) e dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna, vede il contributo della Fondazione FAIR – Future Artificial Intelligence Research e di IFAB, e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di IAAIL- International Association for Artificial Intelligence and Law.
Trasmesso anche in diretta online, l'evento sarà inoltre l’occasione per presentare il documento "L’intelligenza artificiale al servizio della pubblica amministrazione: linee guida e raccomandazioni scientifiche per un uso responsabile ed etico". Il documento offre alcune raccomandazioni a carattere scientifico circa l’impatto dell’AI Act sull’uso dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, con un focus sui principi etici, il rispetto dei diritti fondamentali, i metodi di analisi del rischio giuridico, le competenze e l’impatto sui modelli organizzativi.