Città, istruzione e formazione, cura, sostenibilità, differenza: le parole chiave della campagna 5x1000 dell'Alma Mater per il 2024, per sostenere i progetti di valorizzazione della ricerca dedicati a diritti irrinunciabili che l'Ateneo sente il dovere di proteggere.
I cinque ambiti di ricerca - diritto alla cura, all’istruzione e alla formazione, alla sostenibilità, alla città e alla differenza - costituiscono una causa di fondamentale importanza per la comunità accademica e per la società. La loro riaffermazione appare, oggi, sempre più urgente in un periodo storico in cui le crisi economiche, ambientali e sociali sembrano non conoscere interruzioni. Per proteggere tali diritti, l'Alma Mater si impegna costantemente attraverso la propria attività didattica, di ricerca e di collaborazione con tutti gli enti e le associazioni del territorio.
Per sostenere l'impegno dell'Università di Bologna, è possibile donare il 5x1000 (non costa nulla e non è alternativo all’8x1000), indicando nell’apposito riquadro “Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Alma Mater Studiorum (80007010376).
Nel 2023, dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, l’Università di Bologna ha moltiplicato i suoi sforzi per affrontare e contrastare gli eventi climatici estremi. E’ nata così Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità, un’iniziativa finanziata con oltre 400.000 euro raccolti grazie alla campagna 5x1000, per realizzare progetti di ricerca e di divulgazione scientifica destinati ad aumentare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici.