Nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma c’è una sola Terra. A ricordarlo è la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata dall’ONU.
L’Università di Bologna la celebra, mercoledì 5 giugno alle 14.30 presso il Dipartimento di Ingegneria industriale (Aula Magna, Viale Risorgimento 2 - Bologna), con l’incontro “I Volti della Sostenibilità: gli imprenditori dentro la trasformazione competitiva”, animato da manager e imprenditori che condivideranno esperienze, successi e ostacoli superati lungo il loro percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Organizzato dal prof. Augusto Bianchini, docente di Impianti meccanici industriali, in collaborazione con Turtle - spin-off dell’Università di Bologna concepito per quantificare e migliorare la sostenibilità ambientale e sociale di enti e imprese - e con la società di consulenza KPMG, l’evento vedrà la presenza di oltre quindici relatori di spicco, pronti a raccontare le loro storie e a discutere delle barriere affrontate per uno sviluppo aziendale più sostenibile. Esempi di imprenditoria virtuosa, quindi, per dimostrare come le sfide che presenta la sostenibilità ambientale possano essere trasformate in opportunità e favorire la competitività.
L’incontro si articolerà in panel tematici dedicati a diverse filiere: da quella della meccanica, fino alle filiere della moda, della finanza e agroalimentare. Saranno presenti: Iveco, Valpharma, Marchesini, Baratè, Andi-Mec, appartenenti al settore meccanica; Decathlon, Teddy, Gilmar, Formbags, per il settore moda; AIFE, Fattoria Triboli, Alimenta Produzioni, Hotel Cosmopolitan Bologna, per il settore agroalimentare; Unicredit, Golden Group, Centoform, Assoform Romagna, per il settore finanza agevolata.