Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica leggera. Più di di 700 atleti e atlete all'impianto Cus Terrapieno

Atletica leggera. Più di di 700 atleti e atlete all'impianto Cus Terrapieno

Record di presenze e tanti risultati di spessore al Meeting Universitario di atletica leggera promosso dal Cus Bologna


Uno spettacolo e tanta gente sulla pista di atletica dell’impianto Cus Terrapieno recentemente rinnovata, autentico gioiellino, che ha avuto il grande merito di ospitare, ancora una volta, il Meeting Universitario di atletica leggera. Una manifestazione di valore assoluto che regala emozioni e risultati di spessore, grazie anche al fatto che al momento è l’unico impianto utilizzabile di Bologna per le gare del settore assoluto. Un evento che ci porta con la mente alle celebrazioni per il nono centenario dell’Alma Mater Studiorum e ai grandi meeting degli anni Ottanta.

Ci sono più di 700 atleti e atlete, ci sono i premi non solo per chi sale sul podio, ma anche per gli studenti e studentesse universitarie, che sono tanti. C’è anche un tocco olimpico: come madrina Ester Balassini, delegato provinciale Fidal oggi, ma, in passato, stella di prima grandezza dell’atletica cussina. Campionessa italiana e primatista di lancio del martello (per quasi vent’anni) nonché per due volte ai Giochi Olimpici: Sydney 2000 e Atene 2004. Ester si occupa delle premiazioni. E con lei troviamo anche Margherita Mezzetti, dirigente del Cus Bologna e Loretta Rubini, icona del mezzofondo biancorosso e non solo.

Ne scaturisce così una notte magica, tra risultati e momenti di solidarietà e amicizia. Soddisfatta, a fine serata, Margherita Mezzetti. "È bello vedere l’impianto pieno di gente e le tribune gremite. Dopo una prima edizione che aveva portato più di 500 atleti, quest'anno, con oltre 700 atleti c'è stato davvero un record. Miglior risultato femminile il 400 ostacoli della studentessa Sara Cantergiani che ha chiuso in 58.75. Miglior risultato maschile il giavellotto dell’atleta dell’aeronautica militare Roberto Orlando, che ha vinto con la misura di 73.25”.

Risultati di spessore e, appunto, numerose e qualificate presenze. “Tanti universitari - prosegue Mezzetti -, provenienti da tanti atenei, hanno preso parte questa manifestazione. Bella presenza dei velocisti della nostra società, sono scesi in pista Gabriel Zanzotti, Gabriele Ettore Passon, Enrico Nadalini, Davide Marata, Giulio Cinianni, Laura Toro, Giulia Bertozzi Giulia ed entrambe le staffette 4x100. Negli 800 invece abbiamo visto i giovani Pietro Cavallon e Giacomo Battistini".


Questi i risultati:
100 metri donne: 1) Melissa Turchi; 2) Carlotta Suppini; 3) Alice Manuzzi (prima universitaria).
Giavellotto uomini: 1) Roberto Orlando; 2) Antonio Cannalonga; 3) Norberto Fontana (primo universitario).
Salto triplo: 1) Alex Fabbri (universitario); 2) Daniele Ragazzi; 3) Sebastiano Grassi.
Giavellotto donne: 1) Genet Galli; 2) Giulia Senni; 3) Valentina Casadei. Carlotta Tagliaferri (prima allieva).
800 metri: 1) Alessandro Casoni; 2) Luis Matteo Ricciardi; 3) Pietro De Santis (primo universitario).
Salto in lungo donne: 1) Lucrezia Sartori (universitaria), 2) Rita Manfredini; 3) Federica Giovanardi.
100 metri: 1) Marco Gianantoni; 2) Fabrizio Caporusso; 3) Denis Libofsha; 3) Andrea Messori (primo universitario).
4x100 donne: 1) Cus Ferrara; 2) Atletica Estense; 3) Atletica Lugo.
Peso donne: 1) Greta Pistolozzi (universitaria); 2) Otoibhi Vivian Osagie; 3) Lucy Omovbe Eseosa. Elena Chiodi prima allieva.
3000 donne: 1) Nausi Barberini Magnani; 2) Agnese Lanzi; 3) Marianna Zagni.
3000 uomini: 1) Marco Anesi; 2) Stefano Furlani (primo universitario).
400 ostacoli uomini: 1) Edoardo Pasquale (universitario); 2) Mattia Contini; 3) Lorenzo Cesena. Mattia Tamboroni (primo allievo).
400 ostacoli donne: 1) Sara Cantergiani (universitaria); 2) Linda Moscatelli; 3) Giulia Giannini.
800 donne: 1) Martina Lucchini (universitaria); 2) Viola Morrone; 3) Viola Cilloni.