Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative In ricordo di Luisa Fanti Melloni, un concerto del Collegium Musicum

In ricordo di Luisa Fanti Melloni, un concerto del Collegium Musicum

Torna il tradizionale appuntamento che vede esibirsi l’Orchestra e il Coro dell’Università di Bologna - diretti da Enrico Lombardi - per ricordare chi, con un generoso lascito, ha voluto sostenere l’attività di ricerca dell’Alma Mater

Si terrà domenica 16 giugno alle 21.30, nella Basilica di San Francesco (Piazza San Francesco, Bologna), il tradizionale Concerto in memoria di Luisa Fanti Melloni, che in ricordo della famiglia e del marito dott. Vincenzo Melloni ha donato parte dei suoi beni all'Ateneo, destinandoli all’attività di ricerca.

 Gratuito e aperto a tutti, il concerto vedrà esibirsi il Coro e l’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris diretti dal Maestro Enrico Lombardi, chiudendo così in bellezza l'edizione 2024 di MusicAteneo, rassegna internazionale di orchestre e cori universitari a cura del Collegium Musicum.

Aprirà la serata l’ouverture Coriolano di Ludwig van Beethoven. Nel mezzo dei tumulti spirituali e compositivi che segnarono la nascita della Quinta Sinfonia, precisamente nel 1807, Beethoven scrisse questa ouverture in do minore, fosca e tragica, possentemente drammatica, ispirata alla vicenda del fiero condottiero Caio Marzio Coriolano.


A seguire, l’esecuzione della Messa n. 3 in Re di Johann Nepomuk Hummel, compositore attivo tra il XVIII e XIX secolo e noto soprattutto per la sua musica strumentale. La sua produzione di musica sacra si concentra nel periodo vissuto alla corte degli Esterházy a Eisenstadt e, benché apprezzata all’epoca e pubblicata in tutta Europa, le occasioni di ascoltarla oggi sono molto rare, rendendo questo appuntamento ancora più imperdibile.