Si terrà domenica 16 giugno alle 21.30, nella Basilica di San Francesco (Piazza San Francesco, Bologna), il tradizionale Concerto in memoria di Luisa Fanti Melloni, che in ricordo della famiglia e del marito dott. Vincenzo Melloni ha donato parte dei suoi beni all'Ateneo, destinandoli all’attività di ricerca.
Gratuito e aperto a tutti, il concerto vedrà esibirsi il Coro e l’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris diretti dal Maestro Enrico Lombardi, chiudendo così in bellezza l'edizione 2024 di MusicAteneo, rassegna internazionale di orchestre e cori universitari a cura del Collegium Musicum.
Aprirà la serata l’ouverture Coriolano di Ludwig van Beethoven. Nel mezzo dei tumulti spirituali e compositivi che segnarono la nascita della Quinta Sinfonia, precisamente nel 1807, Beethoven scrisse questa ouverture in do minore, fosca e tragica, possentemente drammatica, ispirata alla vicenda del fiero condottiero Caio Marzio Coriolano.
A seguire, l’esecuzione della Messa n. 3 in Re di Johann Nepomuk Hummel, compositore attivo tra il XVIII e XIX secolo e noto soprattutto per la sua musica strumentale. La sua produzione di musica sacra si concentra nel periodo vissuto alla corte degli Esterházy a Eisenstadt e, benché apprezzata all’epoca e pubblicata in tutta Europa, le occasioni di ascoltarla oggi sono molto rare, rendendo questo appuntamento ancora più imperdibile.