Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Tredici medaglie e un record italiano per il Cus Bologna

Nuoto pinnato. Tredici medaglie e un record italiano per il Cus Bologna

Tanti successi per le atlete e gli atleti dell'Alma Mater impegnati ai campionati italiani estivi di categoria, ospitati al centro sportivo Elysium di Agropoli


Il centro sportivo Elysium di Agropoli (Salerno) ospita i campionati italiani estivi di categoria di nuoto pinnato e l’Università di Bologna si presenta con la squadra del Cus Bologna, accompagnato da coach Montalti. Trentotto le squadre al via: l’Unibo chiude al decimo posto tra le società. In acqua ci sono otto atleti cussini di prima e seconda categoria: arrivano tredici podi e un record italiano nella staffetta 4x50 mista.

In prima categoria brilla Giulia Savino che cala un clamoroso poker d’oro. Giulia si impone nei 50, 100, 200 e 400 pinne.

Vittoria Rizzello, invece, porta a casa l’argento nei 100 mono e due medaglie di bronzo nei 400 mono e 50 apnea. Ci sono, per lei, anche due quarti posti nei 50 e 200 mono a dimostrazione di quanto abbia lavorato.

Alejandro Luis Quispe è secondo nei 400 mono, mentre nelle prove più veloci, 100 e 200, sfiora il podio. Arrivano due medaglie d’oro anche nella seconda categoria: la firma è quella di Caterina Faccioli, nei 50 e 100 pinne.

E, come spesso accade, è nella prova a squadre che il Cus Bologna dà il meglio. Oro e record italiano nella 4x50 mista 2pinne+2mono con Orlandini, Falchi, Savino e Rizzello. Oro nella 4x50 mono con Lopez Quispe, Falchi, Sensini, Rizzello. Oro nella 4x100 pinne con Orlandini, Falchi, Rizzello, Savino. Argento nella 4x100 mono con Rizzello, falchi, Savino, Faccioli.