Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Basket maschile. Il Cus Bologna ci riprova ai Campionati Universitari Europei

Basket maschile. Il Cus Bologna ci riprova ai Campionati Universitari Europei

La squadra dell'Alma Mater torna a Miskolc, in Ungheria, dove nel 2017 conquistò il primo dei quattro titoli europei ottenuti fino ad oggi: primato a livello nazionale e internazionale


Quattro titoli europei, tre dei quali consecutivi. Un dominio interrotto solo dal Covid e ripreso, con decisione, un anno fa. Il Cus Bologna ci riprova nel basket uomini, con la squadra affidata a Matteo Lolli. L’Università di Bologna, la più titolata a livello italiano - fresca di scudetto conquistato a Campobasso con un’incredibile e fantastica rimonta - ci riprova in Europa. Nessuno come l’Alma Mater, concetto che vale sia nel basket quanto nel volley, in campo nazionale e internazionale.

Si giocano gli Europei Eusa a Miskolc e il ricordo è davvero dolce. Il primo successo dell’Università in campo internazionale, nel basket, è datato 2017. Sette anni fa si giocava proprio a Miskolc e il Cus Bologna scommise su un bravo ragazzo, che studiava Matematica e che nel frattempo si è laureato. Quel bravo ragazzo, partendo proprio dal Cus Bologna - “i miei primi successi sono cominciati così”, ama ricordare - ha vinto quattro scudetti consecutivi ed è un punto fermo della Nazionale. Il suo nome è Pippo Ricci.

Pippo non era ancora approdato alla Virtus, in quel 2017, ma cominciava a far parlare di se. Nel gruppo attuale ci sono Alberto Conti, arrivato alla Virtus Roma partendo dalla Fortitudo Bologna, e Gherardo Sabatini, promesso sposo proprio dell’Aquila.

Il Cus Bologna giocherà sempre alle 17,45 alla Ice Hall Arena di Miskolc. Si comincia contro Pardubice (Repubblica Ceca), poi Lisbona (Portogallo) venerdì e sabato, contro gli unghereresi di Debrecen.

La formazione di basket è composta da Gianmarco Arletti, Francesco Buscaroli, Alberto Conti, Matteo Dias, Giordano Durante, Dmytro Klyuchnyk, Giulio Martini, Lucio Martini, Stefano Nikolic, Gherardo Sabatini, Manuele Solaroli e Marco Timperi. Il capo allenatore è il vulcanico Matteo Lolli, il suo vice Giorgio Broglia. Il team manager è Agostino Briatico, il fisioterapista Alessandro Vitti, l’accompagnatore Gioacchino Chiappelli e l’arbitro Alessandro Tirozzi.