Quinto posto del Cus Bologna a Venezia, nel tradizionale torneo internazionale che ha visto l’Alma Mater invitata per la seconda volta, dopo l’esperienza del 2022. Cus Bologna quinto alle spalle di Bergamo (vittorioso), Zagabria, L’Aquila, Venezia e davanti a Milano Bicocca.
Squadra rivoluzionata rispetto ai gruppi che, nei mesi scorsi, hanno vinto prima il titolo tricolore poi il campionato d’Europa. Gli impegni hanno costretto Cusb a rivedere un po’ i piani, ma è stata allestita una squadra che fin dall’inizio si è unita e ha lottato su ogni pallone. Nella prima giornata sconfitte con Cus Bergamo 2-0 (25-10, 25-14) e Cus Venezia, 2-1 (25-16, 20-25, 25-13) e successo finale sul Cus Milano 2-1 (25-23, 19-25, 25-20.
La squadra, allenata da Serena Vece (vice Chiara Boschi), era composta da Anna Pozzi, Arianna Melino, Roberta Renna, Giulia Palmieri, Elisa Levantesi, Anna Bernabei, Sabrina Zagnoli, Jessica Castelli, Emma Domenighini, Ester Vismara, Alessia De Masi, Eleonora Buset.
Soddisfatta Anna Pozzi: "Sono stati tre giorni molto divertenti, nei quali siamo riuscite ad assemblare una squadra. Non era facile, perché venivamo tutte da esperienze, facoltà e corsi di laurea differenti. Si è creato subito un bel clima, una bella complicità. E la voglia di allenarci e giocare le une con le altre. Per questo motivo credo che il quinto posto finale valga anche di più".
Serena Vece è un’icona del Cus Bologna. Ha vinto come giocatrice, ha trionfato come team manager e, in questa occasione, si è seduta in panchina. "È stata un’esperienza bellissima", racconta Serena. "Le ragazze hanno dimostrato in campo tanta grinta e determinazione. Hanno affrontato tutto il torneo con il sorriso, divertendosi, e questo ci ha permesso di giocare una finale combattutissima e portare a casa la vittoria contro Cus Milano Bicocca! Ci teniamo a ringraziare il Cus Venezia per l’invito e per l’impeccabile organizzazione".