Logo d'ateneo Unibo Magazine

Letteratura e carcere: esperienze a confronto

Scrittori, artisti, registi e studiosi ne discuteranno all’Alma Mater. Sarà presentato inoltre il nuovo programma del Circolo dei Lettori della Dozza: un ciclo di appuntamenti alla Casa Circondariale di Bologna e in Sala Borsa Lab, con la collaborazione anche di alcune scuole superiori


Si terrà lunedì 21 ottobre alle 15.30, presso il FICLIT - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna (Via Zamboni 32) e online su Teams, l’incontro Letteratura e carcere: esperienze a confronto. Affronteranno il tema scrittrici e scrittori, registe e registi, studiose e studiosi. L’evento sarà l’occasione per presentare il programma del Circolo dei Lettori della Dozza per il 2024-2025.  

Nato grazie all’iniziativa di studentesse, studenti e docenti del FICLIT per condividere il piacere della lettura con i detenuti della Casa Circondariale di Bologna, il Circolo prevede quest’anno un calendario di appuntamenti mensili con lettrici e lettori, che si terranno sia alla Dozza sia in Sala Borsa Lab. Per discutere di uno stesso libro in due contesti diversi, condividere idee e impressioni, con l’obiettivo finale di creare un ponte fra studentesse e studenti universitari, cittadinanza, detenute e detenuti. Gli appuntamenti del 2024-2025 vedranno inoltre la collaborazione di alcune scuole superiori bolognesi: i licei Luigi Galvani, Marco Minghetti e Arcangeli.

"La settima edizione del Circolo si aprirà con un incontro in cui autrici e autori illustreranno come, in tempi più o meno recenti e con modalità diverse, hanno raccontato le loro esperienze educative in carcere. Sarà un'occasione importante per riflettere sulle pratiche di lettura in carcere e, più in generale, su come e secondo quali modalità la letteratura possa servire per raccontare l'esperienza carceraria", afferma Giacomo Ventura, ricercatore al FICLIT, che ha curato l’organizzazione dell’evento.

Introdurranno l’incontro i saluti del Direttore del FICLIT Nicola Grandi, della Delegata per l’Impegno Pubblico dell’Alma Mater Maria Letizia Guerra e della Delegata Terza Missione del FICLIT Paola Italia.  

Interverranno poi il regista, sceneggiatore e scrittore Aurelio Grimaldi, l’artista Tommaso Spazzini Villa, la scrittrice e giornalista Serena Uccello, la studiosa di letteratura italiana e insegnante di Lettere alla scuola superiore Sonia Trovato.

Presenteranno il nuovo programma del Circolo dei Lettori della Dozza Giacomo Ventura, le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.

Partecipa all'incontro via Teams

Programma del Circolo dei Lettori della Dozza 2024 - 2025

dal 28 Ottobre 2024 al 23 Giugno 2025

ore: 18:00

Sala Borsa - Piazza del Nettuno 3, 40124 Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Un ciclo di appuntamenti alla Casa Circondariale di Bologna e in Sala Borsa Lab

Nato grazie all’iniziativa di studentesse, studenti e docenti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica per condividere il piacere della lettura con i detenuti della Casa Circondariale di Bologna, il Circolo prevede quest’anno un calendario di incontri mensili con lettrici e lettori, che si terranno sia alla Dozza sia in Sala Borsa Lab. Per discutere di uno stesso libro in due contesti diversi, condividere idee e impressioni, con l’obiettivo finale di creare un ponte fra studentesse e studenti universitari, cittadinanza, detenute e detenuti.

Tutte le date della rassegna: