Reunion h24 - Prendere il vento: leadership nel mare del cambiamento è l’evento formativo organizzato da CODAU - Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie e CODIGER - Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani, ospitato giovedì 17 e venerdì 18 ottobre dall’Università di Bologna e coordinato dall'Area del Personale. Dopo la prima tappa, che si è tenuta a luglio all’Università di Perugia, dirigenti, direttrici e direttori generali delle università e degli enti di ricerca si sono ritrovati a Bologna per proseguire il percorso di sviluppo incentrato sulle competenze trasversali e le soft skills: strumenti essenziali per affrontare le sfide contemporanee con una rinnovata sensibilità manageriale e per migliorare sia la propria performance sia quella delle organizzazioni.
L’evento si è aperto giovedì, presso il Rettorato a Palazzo Poggi, con i saluti istituzionali del Prorettore per il personale dell'Alma Mater Giorgio Bellettini, seguiti da un’introduzione di Antonio Parbonetti, Prorettore all'organizzazione e bilancio e al personale dell’Università di Padova. Il pomeriggio è proseguito con la visita dei luoghi più simbolici che rappresentano il legame dell’Università con la città di Bologna e con un incontro al Cinema Modernissimo, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sul tema della leadership con l’amministratore delegato di Virtus Bologna Luca Baraldi. La riflessione è poi continuata con l’intervento di Enrico Periti, segretario generale della Scuola Normale di Pisa, che ha presentato le principali sfide manageriali che le direttrici, i direttori e i dirigenti delle università e degli enti di ricerca si troveranno ad affrontare nei prossimi anni.
La giornata di venerdì si è svolta a Palazzo Malvezzi Campeggi con la conduzione di Phil Taylor, consulente strategico e formatore esperto di gruppi professionali. Taylor ha guidato i partecipanti in un assesment di gruppo finalizzato alla condivisione dei progetti futuri e alla riflessione sulle modalità manageriali più efficaci per affrontare i cambiamenti.
L’appuntamento si è concluso con la sintesi delle giornate di lavoro a cura del prorettore Parbonetti e i saluti della Direttrice Generale dell’Alma Mater Sabrina Luccarini.