Che impatto ha avuto, negli ultimi vent’anni, il cambiamento climatico sulle dinamiche socio - demografiche dei comuni dell’Emilia-Romagna? A rispondere saranno le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater che, nell’ambito della data challenge “Data4Resilience”, daranno vita a progetti volti a interpretare in modo innovativo gli oltre 5,5 milioni di osservazioni e 516 indicatori relativi a variabili demografiche, climatiche e territoriali contenuti in “EcoPop-ER”, la banca dati sviluppata nell’ambito del progetto MEMOREC dell’Università di Bologna.
Aperta fino al 31 marzo 2025, la sfida sarà presentata durante l'evento "Una lente demografica per mettere a fuoco la società: dai dati alla data visualization": l’appuntamento organizzato dall’Istat e dalla Società Italiana di Statistica, con il patrocinio dell’Unione Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, in occasione delle celebrazioni della Quattordicesima Giornata italiana della statistica e previsto alle 09:45 di lunedì 28 ottobre nell’Aula III del Dipartimento di Scienze Statistiche.
Nel corso dell’appuntamento interventi e workshop illustreranno ai presenti l’uso dei dati demografici e le tecniche di data visualization, per poi lasciare spazio alla presentazione della data challenge.
La competizione è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’Ateneo regolarmente iscritti, che potranno concorrere singolarmente o con una squadra di massimo tre partecipanti e che dovranno elaborare un progetto inerente all'evoluzione della popolazione e alle condizioni climatiche nel territorio regionale.
I lavori da candidare dovranno appartenere a una o più delle seguenti tipologie: grafico, cartogramma, mappa interattiva, dashboard, infografica, stima di un modello statistico, altre applicazioni statistiche. Una commissione di esperti ne valuterà l’originalità, la metodologia e il potenziale in termini di comunicazione e valorizzazione della banca dati.
I vincitori riceveranno un certificato di premiazione e un buono acquisto per gadget e merchandising dell’Università di Bologna presso UniboStore, per un valore complessivo pari a: 200 euro per il primo classificato; 100 euro, destinati al secondo sul podio; 50 euro per chi otterrà il terzo posto. Tutti gli sfidanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Saranno organizzati workshop online, alle 15 di venerdì 6 dicembre e 28 febbraio, per illustrare i contenuti della banca dati e come utilizzarli al meglio ai fini della data challenge. Prevista, venerdì 21 marzo alle 15, una sessione finale di Q&A per rivolgere domande agli esperti.
Maggiori informazioni