In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e a pochi giorni dal primo anniversario del femminicidio di Giulia Cecchettin (11 novembre), l'Ateneo ha organizzato una serie di eventi per continuare a mantenere alta l'attenzione sulla violenza di genere e ribadire l'impegno dell'Università per contrastare, riconoscere e denunciare ogni forma di violenza e di comportamenti inaccettabili in tutti i luoghi e contesti.
Oltre all'evento con Gino Cecchettin (20 novembre) e alla conferenza sul Women’s Empowerment (29 novembre), sono in programma:
Venerdì 15 novembre, il seminario a cura del Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, "Il peso nascosto della mascolinità tradizionale", alle ore 14:30, nell'Aula Biomedia (Viale Carlo Berti Pichat, 6/2 - Bologna), per riflettere su cosa vuol dire essere “veri” uomini mettendo in luce sia i dispositivi psicosociali che ingabbiano in anguste definizioni l’identità maschile, sia le conseguenze di questi dispositivi sulla salute psicologica e fisica degli uomini.
Lunedì 25 novembre, dalle 14 alle 17.30, l'evento online "Fighting Discrimination, Contrasting Violence, Empowering People": un pomeriggio organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo, dal Master in Studi di genere e delle donne - Gemma e dall'Archivio di storia delle donne di Bologna con studiose e attiviste impegnate nella diffusione delle storie delle donne e dei femminismi, dello smascheramento del patriarcato, dell'autodeterminazione delle persone attraverso l'arte, il pensiero e l'attivismo.
Venerdì 29 novembre, alle 9, al Campus di Forlì (Teaching Hub - Viale Corridoni 20), l’incontro “Gender Stereotyping in International Human Rights Law and Discourse”.
Martedì 3 dicembre, dalle 10 alle 18, nella Sala Biagi di Salaborsa (Piazza del Nettuno - Bologna), è in programma l'evento “Chi ha paura del patriarcato? Dal pinkwashing a una nuova sensibilità generazionale", organizzato in collaborazione con il Centro studi sul genere e l’educazione (CSGE) dell'Alma Mater e la rivista MicroMega nell'ambito del Festival della Violenza Illustrata. Verrà presentato l’ultimo numero di MicroMega "Liberiamoci dal patriarcato", attraverso il quale si proverà ad analizzare le diverse forme di patriarcato e le risposte dei femminismi nel corso del tempo.
Lunedì 9 dicembre, alle ore 15, nell'Aula Ruffilli (Strada Maggiore, 45 - Bologna), come evento di chiusura del Laboratorio-Seminario sulle violenze maschili contro le donne, si svolgerà l'incontro "Per una storia dei diritti delle donne", un dialogo con le autrici del volume "Una storia dei diritti delle donne".