Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’ingegneria della Sicurezza Antincendio

Carlo Dall’Oppio - Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - al Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali - DICAM dell'Alma Mater per illustrare la sezione Metodi del Codice di prevenzione incendi, con la presentazione di un caso di studio reale

Lunedì 25 novembre, alle 15.30, nell’Aula Magna “Enrico Mattei” (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna), il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali - DICAM ospiterà la conferenza "L’ingegneria della Sicurezza Antincendio".  L’evento, aperto a studentesse, studenti, docenti dell’Alma Mater e alle Autorità, vedrà come relatore Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Dall’Oppio illustrerà i tre capitoli di cui si compone la sezione Metodi del Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015), affrontando i temi relativi a: Metodologie per l’ingegneria della sicurezza antincendio; Scenari di incendio per la progettazione prestazionale; Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.

Sarà presentato inoltre un caso di studio concreto per mostrare come, in uno scenario di incendio di progetto, sia stata effettuata un’analisi quantitativa delle soluzioni adottate, anche grazie all’impiego di simulazioni con applicativi computazionali, al fine di verificare il raggiungimento dell’obiettivo di sicurezza antincendio alla base del progetto stesso.

Si è verificato, in particolare, se la configurazione impiantistica ipotizzata per un Sistema di Ventilazione Orizzontale Forzata da installare in un’autorimessa interrata fosse effettivamente efficace e idonea a garantire la sicurezza delle squadre di soccorso (obiettivo di sicurezza) in caso di incendio di un’autovettura, consentendo di mantenere sgombra dai fumi almeno una via di accesso per i Vigili del Fuoco.


Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è laureato in Ingegneria civile edile presso l’Università di Bologna e ha conseguito un master in Gestione dell'innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione. In qualità di membro dei Vigili del Fuoco ha operato a Ravenna, Ancona, Ferrara, Forlì-Cesena, Vercelli, Trieste, Bologna, Milano e Modena. Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso a seguito dei terremoti di Umbria, Marche e L’Aquila. Ha diretto, dal 2004 al 2006, l'organizzazione del corso per la XXI spedizione italiana in Antartide e presieduto la commissione di collaudo dell'Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali di Torino. È Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’Ingegneria della Sicurezza Antincendio

25 Novembre 2024

ore: 15:30

Aula Magna “Enrico Mattei”( Viale del Risorgimento, 2 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Con l'intervento delI'ingegner Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

La Conferenza - aperta alle studentesse, agli studenti, ai docenti dell'Università di Bologna e alle Autorità - illustrerà i tre capitoli di cui si compone la sezione M del Codice di prevenzione incendi: Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio; Scenari di incendio per la progettazione prestazionale; Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.

Allegati