È stato il presidente del Coni Emilia-Romagna, Andrea Dondi, a premiare la formazione del Cus Bologna che, in estate, ha vinto il titolo universitario europeo di basket. Primo successo per il Cus Bologna femminile, dopo i trionfi della squadra maschile.
In rappresentanza della squadra capace di dominare in Europa - migliorando così anche lo storico terzo posto del 2023 - c’erano, tra gli altri, la capitana, Elisabetta Tassinari, l’allenatore dei miracoli Jordan Losi e il team manager Matteo Galli.
Era il 24 luglio scorso quando, l’Alma Mater Studiorum, battendo l’Università di Vienna, conquistava il primo titolo europeo della sua storia. E a Palazzo Varignana, in occasione dei premi consegnati dalla Fip Emilia-Romagna, c’erano tante autorità. Il numero uno della federbasket Giovanni Petrucci, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, la sindaca di Castel San Pietro Francesca Marchetti e il presidente della Fip regionale, Antonio Galli.
La squadra del Cus Bologna campione d’Europa era composta da Maria Sole Vettore, Silvia Bernabè, Elisabetta Tassinari, Amina Zarfaoui, Alessandra Orsili, Sofia Roccato, Flavia Parrinello, Angelica Tibè, Beatrice Baldi, Elena Melloni, Martina Rosignoli, Serena Soglia. Allenatore Jordan Losi, vice Giacomo Bavieri, team manager Matteo Galli, accompagnatore Gabriele Fin.