“Energia e sostenibilità nell’industria manifatturiera: sfida o opportunità?” è il primo appuntamento della rassegna Energy Talks, aperta a tutti gli interessati della comunità universitaria e organizzata dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater in collaborazione con il progetto LIFE PrepAIR, durante il quale - alle 15 di mercoledì 11 dicembre nell’Aula Magna del plesso di Ingegneria - si discuterà di sostenibilità ed efficienza energetica nel settore industriale manifatturiero.
L’efficienza energetica è una leva strategica che coinvolge, in modo trasversale, contesti industriali manifatturieri anche molto diversi tra loro. Considerata l’elevata incidenza dei costi energetici e la profonda correlazione con le emissioni inquinanti, l’efficientamento dei consumi e l’utilizzo di soluzioni a ridotto impatto ambientale rappresentano aspetti fondamentali nel settore industriale.
In questa relazione che lega i consumi energetici, i costi e la competitività delle imprese, le scelte e le indicazioni politico-normative rivestono un ruolo strategico.
Durante il seminario, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna illustreranno i principali risultati conseguiti all’interno dell’azione C15 del progetto PrepAIR, finalizzata a favorire l’implementazione di strumenti e tecniche per ridurre gli impatti dei processi produttivi sulla qualità dell’aria, nel quadro delle politiche regionali sull’efficienza energetica.
Esponenti di Confindustria e Confcooperative Emilia-Romagna, inoltre, esporranno le sfide e le opportunità legate all’efficientamento energetico in contesti manifatturieri.
Seguiranno approfondimenti a cura del mondo industriale legati agli ambiti di intervento del progetto PrepAIR: Confindustria Ceramica si concentrerà sulle industrie ceramiche, che rivestono un ruolo chiave nel panorama regionale; Confcooperative Emilia-Romagna analizzerà l’impatto del cambiamento climatico sulle imprese e le azioni di mitigazione e adattamento che stanno cercando di mettere in campo; successivamente Turboden e CPL Concordia presenteranno le soluzioni individuate.
A introdurre e moderare il dibattito ci sarà Lisa Branchini, professoressa di Macchine a fluido e Sistemi energetici del Dipartimento di Ingegneria industriale - DIN dell’Università di Bologna.