Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al via la III edizione degli Energy Talks

Riparte il ciclo di seminari organizzato dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater, in collaborazione con il progetto LIFE PrepAIR, per fornire approfondimenti al di fuori delle aule di lezione e occasioni di networking con il mondo industriale e professionale

Energia e sostenibilità nell’industria manifatturiera: sfida o opportunità?” è il primo appuntamento della rassegna Energy Talks, aperta a tutti gli interessati della comunità universitaria e organizzata dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater in collaborazione con il progetto LIFE PrepAIR, durante il quale - alle 15 di mercoledì 11 dicembre nell’Aula Magna del plesso di Ingegneria - si discuterà di sostenibilità ed efficienza energetica nel settore industriale manifatturiero.

L’efficienza energetica è una leva strategica che coinvolge, in modo trasversale, contesti industriali manifatturieri anche molto diversi tra loro. Considerata l’elevata incidenza dei costi energetici e la profonda correlazione con le emissioni inquinanti, l’efficientamento dei consumi e l’utilizzo di soluzioni a ridotto impatto ambientale rappresentano aspetti fondamentali nel settore industriale.

In questa relazione che lega i consumi energetici, i costi e la competitività delle imprese, le scelte e le indicazioni politico-normative rivestono un ruolo strategico.

Durante il seminario, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna illustreranno i principali risultati conseguiti all’interno dell’azione C15 del progetto PrepAIR, finalizzata a favorire l’implementazione di strumenti e tecniche per ridurre gli impatti dei processi produttivi sulla qualità dell’aria, nel quadro delle politiche regionali sull’efficienza energetica.

Esponenti di Confindustria e Confcooperative Emilia-Romagna, inoltre, esporranno le sfide e le opportunità legate all’efficientamento energetico in contesti manifatturieri.

Seguiranno approfondimenti a cura del mondo industriale legati agli ambiti di intervento del progetto PrepAIR: Confindustria Ceramica si concentrerà sulle industrie ceramiche, che rivestono un ruolo chiave nel panorama regionale; Confcooperative Emilia-Romagna analizzerà l’impatto del cambiamento climatico sulle imprese e le azioni di mitigazione e adattamento che stanno cercando di mettere in campo; successivamente Turboden e CPL Concordia presenteranno le soluzioni individuate.

A introdurre e moderare il dibattito ci sarà Lisa Branchini, professoressa di Macchine a fluido e Sistemi energetici del Dipartimento di Ingegneria industriale - DIN dell’Università di Bologna.

 

Energy Talks

11 Dicembre 2024

Aula Magna, plesso di Ingegneria (Via del Risorgimento, 2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Riparte il ciclo di eventi dedicati all’informazione sulle tematiche di carattere energetico e ambientale, aperto a tutti gli interessati della comunità universitaria, con l'obiettivo di fornire spunti di approfondimento al di fuori delle aule di lezione e offrire un'importante occasione di networking e confronto con qualificati esponenti del settore industriale e professionale

Tutte le date della rassegna: