Sei titoli europei, tre mondiali. Stiamo parlando di Edoardo Francesco Boscolo, che ha compiuto 23 anni (il 16 novembre) ed è reduce dai Wako European Championship 2024 di Atene (Grecia). Edoardo Francesco ha vinto una medaglia d’oro e due d’argento.
Edoardo Francesco è uno studente di Scienze Filosofiche che ha scelto la specialità del kickboxing. “La musical form”, precisa lui. È nato a Padova, ma vive tra Chioggia e Rovigo. La triennale a Ferrara. Ma Padova, che pure è sede di un ateneo di prestigio? “Ho scelto Bologna - dice Edoardo Francesco - per il tipo di percorso che mi piaceva molto. E perché c’è il progetto dual career”.
Imbattuto a livello mondiale da tre anni, Boscolo non rinuncerebbe mai al suo sport. “Anche se non si guadagna nulla. Mi fa star bene e, dopo tanto tempo - ho cominciato a praticarlo da 12-13 anni - mi diverto sempre”.
La chiave per arrivare a Bologna è stata l’opportunità che offre l’Alma Mater Studiorum, il dual career. “Che non significa avere un percorso più facile - sottolinea -, ma solo qualche opportunità in più. Significa contare sulla flessibilità. La possibilità di spostare un appello, come orario o come giorno, perché magari devi combattere. Poi la palestra del Cus Bologna. L’idea di avere una collocazione precisa. Tutte cose che mi aiutano a portare avanti sia lo sport sia gli studi, ai quali non intendo rinunciare. Per me è davvero tanto”.
Va di corsa, Edoardo Francesco. Dopo i successi ad Atene c’è stato un altro trionfo in Coppa del Mondo, a Milano, in occasione della Point Fighting Cup 2024. Boscolo nella categoria GrandChampion Open over 16, la categoria di maggior prestigio nell’ambito della kickboxing, sale ancora una volta sul gradino più alto del podio.
“E poi ci sono i Mondiali del 2025 - conclude - non so ancora se a Dubai o Abu Dhabi. Ma voglio andarci”. E mantenere l’imbattibilità…