Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sotto l'albero dell’Alma Mater: tradizioni di Natale dal mondo

Sotto l'albero dell’Alma Mater: tradizioni di Natale dal mondo

La comunità studentesca internazionale ha dato il benvenuto alla stagione natalizia, fra creazione di addobbi ed esplorazione delle usanze italiane e di altri Paesi


Oltre cento studentesse e studenti internazionali
dell’Università di Bologna si sono riuniti l’11 dicembre in occasione dell’evento Under the Tree: Christmas Traditions around the World, per celebrare insieme, in un’atmosfera festosa, l’arrivo della stagione natalizia.

L’incontro si è aperto con i saluti della Prorettrice alle Relazioni Internazionali Raffaella Campaner, che ha sottolineato come la varietà e la diversità della comunità studentesca internazionale siano elementi fondamentali per lo sviluppo e il prestigio a livello globale dell’Ateneo di Bologna.

Le studentesse e gli studenti hanno poi intrapreso un viaggio attraverso le tradizioni natalizie guidati dagli Student Ambassadors, che hanno presentato - con foto e racconti - usanze tipiche, delizie culinarie e canti dei loro Paesi. Onyekachi Kizito Ugwu ha raccontato il Natale della tribù nigeriana Igbo. Aiswarya Varadarajan Nair ha descritto le celebrazioni natalizie nella regione indiana del Kerala, mentre Sára Fórián ha condiviso le tradizioni ungheresi. Andrea Gerini e Zenone D’Ascenzo hanno illustrato invece alcune usanze italiane, come il ceppo di Natale.

Con sagome di cartone, pennarelli colorati e spago, i partecipanti hanno realizzato poi delle palline di Natale personalizzate, decorate con le scritte dei loro “Christmas wishes”, anche nella loro lingua madre.


Gli addobbi sono stati appesi all’albero visibile a tutte e tutti nell’atrio antecedente la BUB – Biblioteca universitaria di Bologna (in Via Zamboni 33). L’iniziativa ha dato vita, così, a un albero di Natale che rappresenta lo spirito di unione, lo scambio interculturale e la diversità propri della comunità studentesca dell’Alma Mater.