Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Bologna inaugura la mostra dedicata alla donazione del corpo alla scienza

A Bologna inaugura la mostra dedicata alla donazione del corpo alla scienza

"Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel" è il titolo dell'esposizione che verrà inaugurata presso la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" con l'obiettivo di sensibilizzare su un tema delicato e importante, per la prima volta affrontato in un albo illustrato da cui prende le mosse la mostra organizzata in Ateneo.


"Cuore" di Francesca Gulino, studentessa del III anno del Triennio di Fumetto e illustrazione


Inaugurerà venerdì 5 aprile, alle 12, presso la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" (Via Irnerio, 48 - Bologna), la mostra "Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel", visitabile gratuitamente dal 9 aprile al 14 giugno.

L'evento di inaugurazione sarà anche l'occasione per presentare il graphic novel "Il primo paziente" (Tunué Edizioni), a cura di Stefano Ratti, Veronica Moretti, Otto Gabos, Caterina Coluccio, Sara Colaone, Onofrio Catacchio, da cui prende le mosse la mostra. Si tratta del primo albo illustrato e a fumetti sul tema, una sintesi tra medicina, sociologia, disegno e narrazione, che vuole dare una voce plurale e sinergica ad un atto di grande generosità per la formazione medica e la ricerca scientifica.

A illustrare il progetto interdisciplinare per la formazione medica e la ricerca "Il Primo paziente" sarà il prof. Stefano Ratti. Interverranno, poi, la fumettista e illustratrice Sara Colaone (ABABO) che parlerà di "Come il fumetto incontra la donazione del corpo alla scienza", e gli artisti Vittoria Adorno, Giuseppe Balestra e Federico Gaddi sulla "Prospettiva degli artisti".

Il percorso espositivo presso la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", presenterà aneddoti, riflessioni e testimonianze professionali e scientifiche dal mondo dei donatori e dei loro famigliari, e allo stesso tempo racconterà le storie che compongono il libro illustrato e che restituiscono la delicatezza e l’importanza del gesto della donazione del corpo alla scienza. Tutto questo grazie anche alle studentesse e agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno contribuito al progetto e alle tavole illustrate presentate in mostra.

Realizzata dal Sistema Museale di Ateneo, dal Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie e dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell’Università di Bologna, dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Tunué Edizioni, la mostra fa parte del programma ABABO BOOM!, promosso dall'Accademia di Belle Arti nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri.

Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel

dal 5 Aprile al 4 Ottobre 2024

Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" (Via Irnerio, 48 - Bologna)

Ingresso libero

Dal Medioevo di Mondino de' Liuzzi agli studi ceroplastici di anatomia umana normale e patologica del XVIII e XIX secolo, fino alle modernissime tecniche chirurgiche, la dissezione del corpo umano continua a essere fondamentale per la ricerca e la formazione medica. Fra fiction e realtà storica, gli allievi dell'Accademia di Belle Arti, insieme a ospiti d'eccezione, raccontano con le immagini come funziona la donazione del corpo post mortem alla scienza.

Apertura: dal 9 aprile al 31 maggio 2024: martedì-venerdì, dalle 9 alle 13. Dall’1 giugno al 31 agosto 2024: martedì-venerdì, dalle 10 alle 13. Dal 1 settembre al 4 ottobre 2024: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 13. Chiusure: 25, 26 aprile, 1 maggio, 15 agosto. Apertura straordinaria: sabato 11 e domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18; domenica 2, sabato 8 e domenica 9 giugno, dalle 10 alle 18. Visite guidate guidata della mostra: sabato 8 e domenica 9 giugno, alle 16.30; domenica 7 luglio, alle 11.00; sabato 13 luglio, alle 16.30.