Negli spazi ristrutturati e riqualificati dell’ex Asilo Santarelli, a pochi passi dal centro storico forlivese, è stata inaugurata mercoledì pomeriggio, alla presenza del Presidente del Campus Prof. Emanuele Menegatti, del delegato per l’edilizia prof. Gian Luca Morini e dell’Assessore all’università Paola Casara, la nuova sede della Biblioteca Centrale “R. Ruffilli”.
Lo stabile, restituito alla città dopo un complesso e articolato percorso di restauro finanziato con fondi strutturali europei e conclusosi nel dicembre 2023, accoglie al proprio interno numerosi servizi innovativi dedicati ai giovani e alle start up e, da qualche mese, anche il prestigioso patrimonio bibliotecario (circa 20.000 volumi tra monografie, annate di periodici e altro materiale) del campus forlivese.
“La vocazione di questo nuovo contenitore, che evolve la sua originaria missione educativa, è l’innovazione e la ricerca aperta ai giovani e alle imprese ma anche la contaminazione con nuove esperienze formative, come quella universitaria - spiega l’Assessore Paola Casara - Attraverso una concessione gratuita quinquennale, questa Amministrazione ha voluto mettere a disposizione di studenti, ricercatori, docenti e cittadini quattro aule ampie e confortevoli e la sala absidale dell’ex asilo Santarelli per accogliervi la nuova sede della Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli. Si tratta di un progetto condiviso di grande valore per il Comune, perché rafforza ancora di più quel legame storico con l’Università che è diventato di diritto uno dei maggiori punti di forza della nostro città”.
“La biblioteca del Campus intitolata al prof. Roberto Ruffilli lascia temporaneamente la sede storica del Pallareti, per il tempo necessario alla sua ristrutturazione, trovando collocazione nei meravigliosi spazi dell’ex Asilo Santarelli messi a disposizione dal Comune di Forlì - aggiunge il Presidente di Campus Emanuele Menegatti - Un altro importante tassello nella collaborazione tra Comune ed Università a favore dello sviluppo dell’insediamento universitario e della sua integrazione nella città. La nuova sede del Santarelli, aperta sette giorni su sette, garantirà la piena operatività di tutti i servizi bibliotecari, oltre alla presenza di 160 posti studio”.
Ai servizi classici di prestito, consultazione, prestito interbibliotecario, fornitura di documenti e consulenza bibliografica di base, la biblioteca aggiunge anche i servizi avanzati di supporto ai docenti per la diffusione ad accesso aperto dei risultati della ricerca, il servizio di assistenza bibliografica per laureandi e i corsi di information Literacy per tutti gli studenti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze per la ricerca bibliografica e un uso consapevole dell’informazione.
Fra i nuovi servizi anche quello di “Pausa pranzo con il bibliotecario”, un presidio della biblioteca presso il Teaching Hub, dove si offre consulenza a richiesta e piccole mostre dei libri della biblioteca, per “nutrire” l’animo durante le ore centrali della giornata, fra una lezione e l’altra.
L’orario di apertura al pubblico della biblioteca (da settembre a luglio) è: lun.-ven. 9:00/24:00; sab.-dom. 9:00/18:00.