Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport CUSB. Tutto pronto per i Campionati Universitari Europei

CUSB. Tutto pronto per i Campionati Universitari Europei

Le squadre dell'Alma Mater sono in partenza per Miskolc, in Ungheria, che ospita quest'anno la manifestazione internazionale: in campo ci saranno il volley femminile, judo e taekwondo, basket femminile e basket maschile


Le squadre dell’Alma Mater Studiorum sono pronte per gli Europei di Miskolc 2024; le cinque delegazioni presentate recentemente nella sala VIII Centenario del Rettorato, hanno ricevuto il saluto ufficiale della prorettrice vicaria Simona Tondelli, del delegato per le studentesse e gli studenti e per la comunicazione istituzionale Federico Condello, della assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi e della vice-presidente CUSB Valeria Taraborrelli e sono ora pronte a rappresentare i colori dell’Ateneo in Ungheria.

L’obiettivo come sempre è migliorarsi, ma vale la pena ricordare cosa siano state in grado di combinare le squadre Alma Mater in precedenza. Detto che Bologna è stata la prima Università italiana a vincere in campo europeo, il basket maschile ha messo in fila quattro titoli universitari (di cui tre consecutivi), il volley rosa è a tre ori consecutivi e uno è arrivato nel judo grazie a Betty Vuk. Le donne dei canestri, un anno fa, hanno invece conquistato uno storico bronzo.

Le prime a scendere in campo saranno le ragazze del volley mercoledì 10 luglio che giocheranno fino a martedì 16 luglio e il judo femminile e maschile che combatterà venerdì 12 luglio. Il basket, maschile e femminile, comincerà giovedì 18 luglio e chiuderà mercoledì 24 luglio (l’anno prossimo, dal 6 al 13 luglio, i campionati EUSA di basket saranno proprio a Bologna). In contemporanea al basket ci sarà il taekwondo femminile e maschile da domenica 21 a martedì 23 luglio.

Gli atleti e le atlete dell’Alma Mater – la cui maggioranza fa parte del progetto Dual Career che consente loro di conciliare la carriera sportiva con quella universitaria – dimostrano di avere non solo talento e capacità, ma anche entusiasmo e uno straordinario senso di appartenenza.

Una bella trasferta, quella dell’Alma Mater, resa possibile anche dal contributo determinante di partner e amici che non fanno mai mancare il loro sostegno: da Gianluca Pavanello, CEO di Macron, a Stefano Mangherini, socio amministratore di Matteiplast, a Lorenzo Zitignani, Sales Account Manager Hcp di Technogym. A sostenere come sempre le delegazioni Alma Mater anche le massime autorità sportive cittadine, che in rettorato erano presenti con Furio Veronesi, delegato Coni per la provincia di Bologna, in rappresentanza del Coni Emilia-Romagna.

La composizione delle squadre.
Per il volley femminile: Maria Elena Aluigi, Giulia Galletti, Chiara Mason, Sara Fontemaggi, Matilde Giardi, Greta Monaco, Alessia Mazzon, Dalila Modestino, Sofia Migliorini, Beatrice Bacchilega, Blerona Tasholli, Stefania Bernabè, Sofia Taiani e Andrea Sophie Blasi. Il capo allenatore è Leonardo Palladino, la vice Ilaria Gaiani. Il team manager Serena Vece, il fisioterapista Alessandro Vitti e l’arbitro Luca Frazzoni.

Nel judo troviamo Betty Vuk – 78 kg e Daniele Gasparri +100 kg. L’allenatore è Fabio Fabbroni.

Nel taekwondo spazio a Giuditta Carlini nel Free-style e nelle Forme e Ayoub Sadid nel Kyorugi -80kg. Il tecnico è Silvia Lombardi.

Nel basket femminile il gruppo è composto da Maria Sole Vettore, Marina Rosignoli, Silvia Bernabè, Alessandra Orsili, Sereba Soglia, Beatrice Baldi, Angelica Tibè, Amina Zarfaoui, Flavia Parrinello, Sofia Roccato, Elisabetta Tassinari e d Elena Melloni. Il capo allenatore è Jordan Losi, il vice Matteo Galli. Il team manager è Giacomo Bavieri, l’accompagnatore Gabriele Fin e l’arbitro Matteo Roiaz.

Nel basket maschile troviamo Gianmarco Arletti, Francesco Buscaroli, Alberto Conti, Matteo Dias, Giordano Durante, Dmytro Klychnyk, Lucio Martini, Giulio Martini, Stefan Nikolic, Gherardo Sabatini, Manuele Solaroli, Marco Timperi. L’head coach è Matteo Lolli, il vice Giorgio Broglia. Il team manager è Agostino Briatico, il fisioterapista Alessandro Vitti, l’accompagnatore Gioacchino Chiappelli e l’arbitro Alessandro Tirozzi.