Bologna ospiterà da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre la FAPESP Week Italy: un’iniziativa organizzata dall’Alma Mater e dalla Fondazione per la Ricerca dello Stato di San Paolo volta a rafforzare il legame fra Italia e Brasile e a stimolare nuove opportunità di cooperazione multidisciplinare fra studiose e studiosi italiani e brasiliani, a favore della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
L’evento - aperto a tutti i docenti, le ricercatrici e i ricercatori interessati - prevede sessioni accademiche in cui saranno presentati e dibattuti i più innovativi risultati scientifici. Si analizzeranno le relazioni Italia -Brasile e la dimensione culturale legata al fenomeno migratorio. Si affronteranno i temi legati alle culture, al patrimonio immateriale e alle reti interdisciplinari; all’innovazione e alla collaborazione industriale. Verranno inoltre trattati gli ambiti dell’agroalimentare e dello sviluppo sostenibile; della salute e dell’ambiente; della tecnologia e dell’innovazione. Si discuteranno infine le sfide future per la ricerca e la collaborazione.
La serie di simposi della FAPESP Week, iniziata nel 2011 e giunta alla sua diciannovesima edizione, ha facilitato numerose partnership tra studiose, studiosi brasiliani e colleghe, colleghi di tutto il mondo. È inoltre una preziosa occasione per attirare nuovi studiosi e studiose, incoraggiando l'utilizzo dei fondi di ricerca disponibili per ampliare ulteriormente le collaborazioni.