Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli eventi di Ateneo legati alla Giornata internazionale per l'eliminazione...

Gli eventi di Ateneo legati alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Oltre all'evento con Gino Cecchettin (20 novembre) e alla conferenza sul Women’s Empowerment (29 novembre), l'Università di Bologna ha organizzato tanti momenti aperti all'intera comunità per continuare a mantenere alta l'attenzione sulla violenza di genere

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e a pochi giorni dal primo anniversario del femminicidio di Giulia Cecchettin (11 novembre), l'Ateneo ha organizzato una serie di eventi per continuare a mantenere alta l'attenzione sulla violenza di genere e ribadire l'impegno dell'Università per contrastare, riconoscere e denunciare ogni forma di violenza e di comportamenti inaccettabili in tutti i luoghi e contesti.

Oltre all'evento con Gino Cecchettin (20 novembre) e alla conferenza sul Women’s Empowerment (29 novembre), sono in programma:

Venerdì 15 novembre, il seminario a cura del Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, "Il peso nascosto della mascolinità tradizionale", alle ore 14:30, nell'Aula Biomedia (Viale Carlo Berti Pichat, 6/2 - Bologna), per riflettere su cosa vuol dire essere “veri” uomini mettendo in luce sia i dispositivi psicosociali che ingabbiano in anguste definizioni l’identità maschile, sia le conseguenze di questi dispositivi sulla salute psicologica e fisica degli uomini.

Lunedì 25 novembre, dalle 14 alle 17.30, l'evento online "Fighting Discrimination, Contrasting Violence, Empowering People": un pomeriggio organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo, dal Master in Studi di genere e delle donne - Gemma e dall'Archivio di storia delle donne di Bologna con studiose e attiviste impegnate nella diffusione delle storie delle donne e dei femminismi, dello smascheramento del patriarcato, dell'autodeterminazione delle persone attraverso l'arte, il pensiero e l'attivismo.

Venerdì 29 novembre, alle 9, al Campus di Forlì (Teaching Hub - Viale Corridoni 20), l’incontro “Gender Stereotyping in International Human Rights Law and Discourse”.

Martedì 3 dicembre, dalle 10 alle 18, nella Sala Biagi di Salaborsa (Piazza del Nettuno - Bologna), è in programma l'evento “Chi ha paura del patriarcato? Dal pinkwashing a una nuova sensibilità generazionale", organizzato in collaborazione con il Centro studi sul genere e l’educazione (CSGE) dell'Alma Mater e la rivista MicroMega nell'ambito del Festival della Violenza Illustrata. Verrà presentato l’ultimo numero di MicroMega "Liberiamoci dal patriarcato", attraverso il quale si proverà ad analizzare le diverse forme di patriarcato e le risposte dei femminismi nel corso del tempo.

Lunedì 9 dicembre, alle ore 15, nell'Aula Ruffilli (Strada Maggiore, 45 - Bologna), come evento di chiusura del Laboratorio-Seminario sulle violenze maschili contro le donne, si svolgerà l'incontro "Per una storia dei diritti delle donne", un dialogo con le autrici del volume "Una storia dei diritti delle donne".