L’incontro “Un’alleanza tra cooperazione e Università di Bologna – Co-progettare l’innovazione”, organizzato da Legacoop Bologna in collaborazione can ARIN – Settore Rapporti con le Imprese dell'’Alma Mater, si è svolto al Dumbo di via Casarini, a Bologna, con l’obiettivo di migliorare e costruire nuovi percorsi di collaborazione sviluppati su tre traiettorie principali.
Hanno partecipato Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna, il prof. Claudio Melchiorri, Delegato per i Rapporti con le Imprese e la Ricerca industriale, la prof.ssa Maria Letizia Guerra, Delegata per l’Impegno pubblico, il prof. Roberto Vecchi, Prorettore alla Didattica, la dott.ssa Alice Corradi, Responsabile ARIN – Area Innovazione Università di Bologna.
I tavoli di lavoro hanno affrontato tematiche strategiche a partire dalle attività di Recruiting per sviluppare azioni che rafforzino le connessioni tra il sistema cooperativo e i servizi di Job Placement dell’Alma Mater. Allo stesso modo, si è parlato anche di Alta formazione e Innovazione ribadendo che "Gli scenari al 2050 vedono crescere il lavoro delle Università in ambiti diversi dai corsi di laurea, con al centro formazione e ceritificazione delle competenze trasversali, insieme a quelle disciplinari", come ha affermato il prof. Roberto Vecchi che è intervenuto nel dialogo.
Maria Letizia Guerra ha detto: “L’università ha tre missioni: didattica, ricerca e valorizzazione delle competenze. Tutte di pari importanza", e il prof. Claudio Melchiorri ha aggiunto: "I rapporti con Legacoop Bologna sono consolidati e di grande soddisfazione per l’Ateneo. Giornate come queste rafforzano le collaborazioni esistenti e ne avviano di nuove, migliorando il nostro impatto sull’ecosistema produttivo e sociale della regione". Alice Corradi ha presentato l'Area innovazione - ARIN di Ateneo con l'obiettivo di creare un presidio unico nei confronti del territorio e sviluppare attività co-progettate e di impatto per la società", mentre Rita Ghedini ha ribadito: "Le transizioni demografica, ambientale e digitale necessitano di nuove alleanze e strumenti. L’accordo tra Legacoop Bologna e Alma Mater e il centro Alma ViCOO, valorizzano le nostre relazioni generative e la volontà di rispondere ai bisogni emergenti delle cooperative e delle comunità".