Grazie all’accordo di doppio diploma sottoscritto ormai più di dieci anni fa dal Corso di laurea magistrale CLAMMES del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna e dal Máster Universitario en Economía Social dell’Universitat de Valencia, dodici studenti e studentesse del Campus di Forlì hanno potuto partecipare, dal 12 al 16 febbraio, alla prima “International Week” presso l’università valenciana.
Oltre a frequentare le lezioni ordinarie previste dal percorso formativo spagnolo, durante le quali hanno avuto una panoramica delle diverse tipologie di cooperative, imprese sociali e fondazioni, gli iscritti al CLAMMES hanno preso parte alle iniziative organizzate per l’occasione. Fra queste, un seminario focalizzato sulla realizzazione di una rassegna di letteratura, un workshop sul concetto di mutualità ed uno riguardante l’economia sociale, nel corso del quale i partecipanti hanno affrontato il tema delle sfide sociali da una prospettiva internazionale.
Grazie al consolidato rapporto che lega l’Universitat de Valencia a Caixa Popular, studenti e studentesse Unibo hanno potuto, infine, visitare la prestigiosa istituzione finanziaria, che basa la sua intera attività su valori sociali quali inclusione, trasparenza e democraticità.
L’”International Week” è solo una delle tante iniziative organizzate a favore degli iscritti al CLAMMES. Prossimamente saranno, infatti, organizzati i Workshop dell’Economia sociale, seminari di approfondimento durante i quali esperti del mondo del lavoro condivideranno la loro esperienza professionale con gli studenti, mentre nel mese di aprile, gli iscritti parteciperanno al “Sustainable Economy Forum”, un incontro di riflessione con imprenditori, economisti, policy-makers, intellettuali e ricercatori organizzato per offrire soluzioni ai più pressanti temi globali, che si terrà presso la Comunità di San Patrignano.