Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Dipartimento di Beni culturali lancia un contest fotografico sul patrimonio...

Il Dipartimento di Beni culturali lancia un contest fotografico sul patrimonio culturale

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che vivono a Ravenna. Le immagini ritenute più significative e comunicative del patrimonio culturale – materiale e immateriale della città saranno esposte presso gli spazi del Darsenale per una mostra temporanea

Quali immagini rappresentano il patrimonio culturale della città di Ravenna? Tutti coloro che vivono la città possono provare a raccontarla attraverso un contest fotografico ideato e promosso dal Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna. I materiali raccolti saranno sottoposti a una selezione da parte di una giuria e le immagini ritenute più significative e comunicative del patrimonio culturale – materiale e immateriale (come saperi e tradizioni) - della città saranno esposte presso gli spazi del Darsenale per una mostra temporanea.

L’esposizione sarà inaugurata il prossimo, alle ore 19.00, presso il Darsenale. Successivamente, nell’incontro in programma per il 21 novembre, ore 19.00, sarà rivelato e premiato il vincitore del contest fotografico e, a chiusura del ciclo di Aperitivi Scientifici, ci sarà un dibattito a più voci sul tema del patrimonio culturale come elemento di dialogo tra popoli e culture.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di un Aperitivo Scientifico dal titolo "Tra memoria e presente: immagini e dialoghi sul patrimonio culturale" che ha coinvolto docenti e ricercatori del Dipartimento in un dialogo con la cittadinanza, per stimolare una riflessione condivisa su come il patrimonio culturale, con le sue trasformazioni nel tempo, sia legato sia al passato che alla contemporaneità.

Per partecipare al contest è sufficiente accedere al modulo disponibile al link  e compilare tutti i campi richiesti, seguendo le indicazioni riportate. Sarà possibile inviare i materiali entro e non oltre il 30 settembre 2024.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei progetti RESTART - Resilienza e Sviluppo territoriale, Patrimonio a Rischio e Tutela (finanziato nell'ambito dell'iniziativa di Ateneo Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità) e SIRIUS - Strategie per la gestIone del patRImonio cUlturale a riSchio (attivo nel PNRR PE05 CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for the Next-Gen Sustainable Society).