Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo In Ateneo conferite le prime lauree abilitanti alla professione di Farmacista

In Ateneo conferite le prime lauree abilitanti alla professione di Farmacista

Le neodottoresse e i neodottori in Farmacia e in Chimica e Tecnologia farmaceutiche - CTF, i primi corsi abilitanti attivati dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FABIT dell’Alma Mater, potranno inserirsi da subito nel mondo del lavoro


Lunedì 22 e mercoledì 24 luglio 2024 si sono svolte, presso l’Aula Magna del Distretto del Navile dell’Alma Mater, le prime sedute di Laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche (CTF) abilitanti alla professione di Farmacista.


Le due Commissioni delle sedute di laurea in Farmacia sono state presiedute dalle professoresse Patrizia Romualdi, coordinatrice del corso di studio, e Patrizia Hrelia, già coordinatrice del corso, e comprendevano il Dott. Paolo Manfredi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.

La proclamazione è stata preceduta da una breve lettura tenuta dal Dott. Enrico Cevolani sulla storia e l’evoluzione della professione del Farmacista in era napoleonica, periodo che ha indirizzato verso un nuovo concetto di farmacia moderna, e si è conclusa con la lettura del giuramento del Farmacista.

La Commissione della seduta di laurea in Chimica e Tecnologia farmaceutiche è stata presieduta dalla professoressa Nadia Passerini, Coordinatrice del corso di studio, e comprendeva la Dott.ssa Maria Luisa Bocchi, Vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.

L’attivazione delle lauree abilitanti in Farmacia e CTF è il risultato di un lungo ed elaborato percorso di stretta collaborazione con le parti sociali. Il nuovo ordinamento permetterà alle neodottoresse e ai neodottori di inserirsi da subito nel mondo del lavoro.