Lunedì 22 e mercoledì 24 luglio 2024 si sono svolte, presso l’Aula Magna del Distretto del Navile dell’Alma Mater, le prime sedute di Laurea di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche (CTF) abilitanti alla professione di Farmacista.
Le due Commissioni delle sedute di laurea in Farmacia sono state presiedute dalle professoresse Patrizia Romualdi, coordinatrice del corso di studio, e Patrizia Hrelia, già coordinatrice del corso, e comprendevano il Dott. Paolo Manfredi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.
La proclamazione è stata preceduta da una breve lettura tenuta dal Dott. Enrico Cevolani sulla storia e l’evoluzione della professione del Farmacista in era napoleonica, periodo che ha indirizzato verso un nuovo concetto di farmacia moderna, e si è conclusa con la lettura del giuramento del Farmacista.
La Commissione della seduta di laurea in Chimica e Tecnologia farmaceutiche è stata presieduta dalla professoressa Nadia Passerini, Coordinatrice del corso di studio, e comprendeva la Dott.ssa Maria Luisa Bocchi, Vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.
L’attivazione delle lauree abilitanti in Farmacia e CTF è il risultato di un lungo ed elaborato percorso di stretta collaborazione con le parti sociali. Il nuovo ordinamento permetterà alle neodottoresse e ai neodottori di inserirsi da subito nel mondo del lavoro.