Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca In gara con la luce del Sole: nasce Emilia 5, il nuovo prototipo di Università...

In gara con la luce del Sole: nasce Emilia 5, il nuovo prototipo di Università di Bologna, MOST e Onda Solare

Presentata al Museo Ferrari di Maranello, la nuova auto solare ha 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto e due motori elettrici in-wheel che le permettono di raggiungere i 120 chilometri all’ora


Emilia 5, il nuovo prototipo di automobile a energia solare sviluppato da Università di Bologna, MOST e Onda Solare, è stato presentato ufficialmente al Museo Ferrari di Maranello. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Maranello, membri del direttivo del Museo Ferrari, dirigenti dell'IIS “A. Ferrari” di Maranello, rappresentanti del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, professori dell'Università di Bologna e membri del team di Onda Solare.

Con 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto e due motori elettrici in-wheel che le permettono di raggiungere i 120 chilometri all’ora, Emilia 5 è pronta per affrontare la South Africa Solar Challenge, in programma a settembre, e sbarcare il prossimo anno in Australia per la Bridgestone World Solar Challenge, la più importante competizione al mondo di auto solari.

Il nuovo prototipo – nato dai progetti R-Ecocar, Optifibers e GreenWave MOST, del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – è una vettura a quattro posti appartenente alla classe Cruiser, categoria creata per incentivare le concept car con caratteristiche innovative, sostenibili e pratiche. Il telaio e la quasi totalità dei componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio.

Emilia 5 è l'ultimo arrivato fra i prototipi di Onda Solare e segue le orme dei suoi predecessori Emilia 2, Emilia 3 ed Emilia 4, tutti battezzati in omaggio alla storica Via Emilia. Questi veicoli, realizzati grazie alla collaborazione tra l'Università di Bologna e l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari" di Maranello, con il contributo di decine di studenti, docenti, ingegneri, imprenditori ed esperti, hanno percorso migliaia di chilometri utilizzando esclusivamente l'energia solare.

Sin dalla fine degli anni Novanta è diventata tradizione presentare i prototipi a emissione zero al Museo Ferrari, da quando l’attuale museo era la sede del centro civico di via Ferrari. Tanti veicoli innovativi – auto solari, elettromuscolari, a idrogeno, elettriche e ibride – che hanno attraversato i deserti australiani, le montagne del Perù, le antiche piste dei coloni americani e partecipato alle maggiori competizioni europee.

L'Università di Bologna ha patrocinato il progetto di Onda Solare dal 2013 con Emilia 3 ed Emilia 4, una quattro posti categoria Cruiser che ha vinto l'American Solar Challenge nel 2018 e l'iLumen European Solar Challenge nel 2021.

Il progetto GreenWave MOST, da cui è nata Emilia 5, è finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU – Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 – Progetto CN_00000023 denominato Sustainable Mobility Center.

MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) tramite la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale. Le aree e gli ambiti tecnologici di maggiore interesse del progetto sono: mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST si occupa di rendere il sistema della mobilità più “green” nel suo complesso e più “digitale” nella sua gestione. Lo fa attraverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la riduzione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.