Logo d'ateneo Unibo Magazine

In primo piano: le delibere di Ateneo - Marzo 2024

Gli accordi di cooperazione interuniversitaria, le Linee guida e criteri generali per la Valutazione della Ricerca di Ateneo, gli interventi per studentesse e studenti con disabilità, la Relazione sul Sistema di Assicurazione di Qualità 2023. Sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di marzo. Sono stati inoltre presentati il Gender Equality Plan, le modifiche ai regolamenti elettorali di Senato, Cda e Consiglio studentesco, e una mozione per il cessate il fuoco immediato in tutti conflitti


DIDATTICA

Corsi di Alta formazione
Approvate le linee guida per l’attivazione dei corsi di alta formazione (CAF), corsi di formazione permanente (CFP), summer e winter school (SWS) a.a. 2024-2025. Saranno due le finestre per la presentazione dei progetti, con l'obiettivo di abbreviare le tempistiche di attivazione, pianificando l’iter di approvazione in funzione della data di inizio delle attività formative: per i corsi in partenza entro novembre 2024 la scadenza è fissata al 27/03/2024; per i corsi in partenza da dicembre 2024 la scadenza è fissata al 04/09/2024. Un gruppo istruttorio valuterà sia le nuove proposte sia i rinnovi di edizioni precedenti che presentano modifiche sostanziali; il Prorettore alla didattica, poi, in collaborazione con la Delegata per la formazione post lauream, presenterà agli Organi Accademici la proposta di attivazione o rinnovo.

Accordi di cooperazione interuniversitaria
Sono stati rinnovati l'accordo per il rilascio di un doppio titolo con l'Institut Superieur d’Electronique de Paris (ISEP), l'accordo per il rilascio di doppi titoli con l’Université de Bourgogne e l'accordo di cooperazione interuniversitaria con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Inoltre, è stata autorizzata la stipula di un accordo con ENSAI – l’École Nationale de la Statistique et de l’Analyse de l’Information e l’Université de Rennes.

RICERCA E TERZA MISSIONE

Linee guida e criteri generali per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (VRA) 2024
Aggiornati linee guida e criteri di valutazione per la sessione VRA 2024. Si mantiene il legame con l’esercizio di Valutazione della qualità della ricerca (VQR), integrata da una componente quantitativa, ispirata al modello dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN). L’Ateneo potrà utilizzare gli esiti della VRA 2024 per l’allocazione di risorse ai Dipartimenti, che avranno margini di libertà maggiori rispetto al passato.

Revisione obbligo pubblicazione open access
Via libera all’obbligo di disseminazione in Open Access delle pubblicazioni scientifiche realizzate con il supporto dell’Ateneo e ogni qualvolta sia previsto dall’ente finanziatore della ricerca e alla definizione delle modalità attraverso cui la disseminazione Open Access potrà avvenire. L'Area Patrimonio Culturale, oltre a offrire supporto tecnico e legale a docenti e ricercatori, predisporrà modelli contrattuali e Linee Guida per definire buone prassi di pubblicazione ad accesso aperto.

Barcelona Declaration on Open Research Information
L’Ateneo sottoscrive la Barcelona Declaration on Open Research Information, documento programmatico che promuove l’apertura dei dati sulla ricerca e incentiva processi decisionali più democratici e trasparenti. L’Alma Mater, tra i primi firmatari, contribuirà a definire i prossimi impegni a favore dell’Open Science.

La Child Protection Policy di Ateneo
È stata adottata la "Child Protection Policy - Policy di Ateneo per la protezione dell’infanzia nelle attività di ricerca". La Policy è stata proposta dal CREAN, il Children’s Rights European Academic Network.

I Bandi per Challenge Owner di Ecosister
Via libera alla pubblicazione di quattro Bandi per Challenge Owner nell'ambito del progetto Ecosister, finanziato dal PNRR. I bandi - uno per ciascuna sede del Multicampus - hanno l'obiettivo di identificare Challenge territoriali "dal basso" sui temi della transizione ecologica, da realizzare insieme ai soggetti del territorio come Comuni e organizzazioni della società civile.

SERVIZI AGLI STUDENTI

Risorse interventi per studentesse e studenti con disabilità
Approvata la proposta relativa al piano di utilizzo delle risorse assegnate dal MUR agli interventi di sostegno per studentesse e studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). I fondi – pari a 585.799,00 euro – saranno destinati a servizi di tutorato specializzato, ausili per lo studio e interventi strutturali.

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

Relazione sul Sistema di Assicurazione di Qualità 2023
La Relazione sul Sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) dell’Ateneo illustra i processi di progettazione e autovalutazione messi in atto negli ambiti della Didattica, della Ricerca e della Terza missione, nonché le attività intraprese dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e dalle unità organizzative di APPC e AFORM dedicate ai processi di AQ. Presentati nel documento anche gli interventi previsti per il 2024, che comprendono: la revisione dei regolamenti interni a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto; una nuova architettura del sistema di AQ di Ateneo; misure di promozione e sostegno per le rappresentanze studentesche; nuovi interventi per promuovere l’AQ dei Dipartimenti, dei Corsi di studio e dei Dottorati; percorsi di formazione sui processi di AQ in ottica AVA3; modifiche alla composizione del PQA.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Linee guida per l’attivazione della procedura di doppia affiliazione
Introdotte le Linee guida per la doppia affiliazione di docenti, ricercatrici e ricercatori a università o enti esteri, volte a favorire la mobilità internazionale e a incrementare la consapevolezza dei diritti e dei doveri connessi all’istituto.

Gender Equality Plan (GEP)
Presentato al Consiglio di Amministrazione il report annuale delle azioni intraprese dall'Ateneo per favorire l'equilibrio di genere nell'accesso ai percorsi di studio e incentivare il rispetto e l'equilibrio di genere in tutte le attività istituzionali dei Dipartimenti e di Unibo. In particolare, sono stati presentati i dati sui seguenti ambiti: equilibrio vita privata/vita lavorativa, cultura dell’organizzazione e lotta agli stereotipi; equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali; uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera; integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti, formazione e capacità di rapportarsi trasversalmente tra istituzioni; contrasto alla violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

Programmazione del personale
Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato 67 procedure di reclutamento di personale docente e tecnici di laboratorio, richieste dai Dipartimenti nella I tornata di programmazione 2024, per un totale di 43,25 punti organico. Di esse, 32 sono rivolte a ricercatrici e ricercatori a tempo determinato, 13 a docenti associati, 19 a docenti ordinari e 3 a tecnici.

AFFARI ISTITUZIONALI

Modifiche ai regolamenti elettorali

Elezioni del Senato Accademico
Approvato un nuovo regolamento per l’elezione delle componenti delle Direttrici e dei Direttori di Dipartimento, del o della Presidente di Campus e del personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo nel Senato Accademico, in seguito alle recenti modifiche statutarie. Il regolamento, oltre a recepire la composizione del Senato Accademico dettata dallo Statuto, introduce novità quali: la riduzione dei tempi di indizione delle elezioni; la definizione dell’elettorato attivo e passivo per la nuova componente del o della Presidente di Campus; la semplificazione della composizione della Commissione elettorale; l’eliminazione delle sottoscrizioni per le candidature, sostituite da una soglia di sbarramento del 10% dei voti per tutte le componenti del Senato Accademico; nuove regole per il silenzio elettorale; l’adeguamento dello svolgimento della procedura elettorale alla modalità telematica; la definizione del numero di preferenze esprimibili da parte di elettrici ed elettori.

Elezioni del Consiglio di Amministrazione
A seguito delle modifiche allo Statuto è stato rinnovato anche il regolamento per l’elezione di cinque membri interni e la selezione di due esterni nel Consiglio di Amministrazione. Il nuovo Regolamento disciplina la costituzione e i compiti del Comitato di selezione, che vaglia le candidature presentate per la componente interna ed esterna. Vengono quindi individuate tre diverse rose di candidati, almeno doppie rispetto al numero dei membri da designare. Per la componente interna, l’iter prosegue poi con una procedura elettiva, mentre per la componente esterna la rosa di candidati viene presentata al Magnifico Rettore e alla Consulta dei Sostenitori, i quali individuano ciascuno un candidato da proporre per la nomina al Senato Accademico.

Elezioni del Consiglio studentesco
Infine, in seguito alle recenti modifiche statutarie, sono state approvate alcune modifiche al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche di Ateneo nella parte in cui disciplina le elezioni della componente studentesca in Senato Accademico. Le modifiche si sono rese necessarie per consentire che, come previsto dal nuovo Statuto, almeno uno dei rappresentanti degli studenti in Senato Accademico appartenga al terzo ciclo.

Il regolamento tipo dei Dipartimenti
Via libera alle modifiche al Regolamento tipo dei Dipartimenti, modello sul quale si baseranno le singole strutture per adeguare i propri regolamenti di funzionamento. Le modifiche, conseguenti all’entrata in vigore del nuovo Statuto, introducono novità quali: il “Piano Strategico Dipartimentale pluriennale”; modalità di partecipazione alle nuove Commissioni Interdipartimentali per la didattica, di concerto con gli altri Dipartimenti interessati; attivazione, modifica e disattivazione diretta dei Corsi di studio di primo, secondo e terzo ciclo in base a quanto concordato nelle Commissioni Interdipartimentali; introduzione della sfiducia del Direttore di Dipartimento; funzioni di Segretario verbalizzante assegnate al Responsabile Amministrativo Gestionale del Dipartimento, che non è più componente né del Consiglio di Dipartimento né della Giunta, dove può esprimere un voto consultivo; nomina delle Delegate e Delegati alla didattica, ricerca e terza missione quale competenza esclusiva del Consiglio; possibilità che il o la Responsabile dell’Unità Organizzativa di Sede (UOS) possa essere nominato dal Direttore o dalla Direttrice del Dipartimento tra i docenti e le docenti che fanno parte della UOS stessa.

Cambio di afferenza del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QUVI)
Il Dipartimento QUVI passa dall’area scientifica all'area medica, in quanto le tematiche oggetto dei Corsi di studio attivi presso il QUVI (benessere, sport e mondo della salute) sono più affini all'area medica e vedono una stretta collaborazione tra i docenti afferenti alle due aree.

AFFARI DIVERSI

Mozione per il cessate il fuoco immediato in tutti conflitti
Il Senato Accademico ha approvato una mozione per il cessate il fuoco immediato in tutti conflitti. Il documento fa appello a tutti gli organismi internazionali perché si adoperino a raggiungere la sospensione delle ostilità e chiede l’apertura di canali diplomatici e corridoi umanitari, oltre ad aiuti accademici per studenti, ricercatori e docenti universitari palestinesi. La mozione approvata, inoltre, sollecita a consolidare e rafforzare un costante processo di ricognizione delle collaborazioni in atto, anche in prospettiva di ethical procurement, al fine di prevenire ogni comportamento potenzialmente lesivo dell’immagine, della reputazione e dei valori statutari dell’Ateneo.