Torna una nuova edizione di Ragazze Digitali ER, il Summer camp promosso dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di tutte le Università della Regione e di diversi enti di formazione: due settimane di visite, esperienze, laboratori in ambito tecnologico destinati esclusivamente alle donne.
Si è svolto ieri, presso il complesso Belmeloro, l'evento di apertura che ha accolto ventitré studentesse di terza e quarta superiore che hanno scelto di vivere l'esperienza a Bologna per due settimane nel corso delle quali potranno progettare programmi informatici ed esplorare vari aspetti dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.
All’evento di apertura del progetto finanziato su Bando della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di G-Lab, impresa sociale di Fondazione Golinelli, nel suo ruolo di Ente di Formazione e dell’Università di Bologna come attuatore scientifico del programma, è intervenuto il prof. Federico Condello, Delegato per le studentesse e gli studenti e per la comunicazione istituzionale dell'Alma Mater. La dott.ssa Giulia Bariselli ha poi portato i saluti di G-Lab, mentre il prof. Michael Lodi, docente e ricercatore del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria di Ateneo e referente scientifico e didattico dell’iniziativa per Bologna, ha esposto i contenuti e gli obiettivi delle 50 ore di attività previste nel corso delle due settimane di Summer camp.
Sono poi intervenute le docenti del corso, le dottoresse Eleonora Misino e Arianna Arruzzoli, rispettivamente dottoranda e studentessa magistrale in informatica e, subito dopo, la dott.ssa Francesca Fiorentini, del Settore Orientamento dell’Università di Bologna, ha presentato alle studentesse le modalità di orientamento per la scelta dei corsi di studio dell'Alma Mater.
I Summer Camp Ragazze Digitali ER sono gratuiti, rivolti a ragazze di terza e quarta superiore residenti nelle Province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, progettati per offrire un'importante occasione di orientamento alle ragazze delle scuole superiori e un avvicinamento al mondo digitale, prima di escludere un futuro percorso universitario sulle ICT.
L’Università di Bologna partecipa a 7 Summer Camp, a Bologna (oltre a quello di giugno, anche dal 29 agosto all’11 settembre), a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (2-13 settembre).
Maggiori informazioni