Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport L'auto elettrica di UniBo Motorsport conquista il primo posto alla Formula...

L'auto elettrica di UniBo Motorsport conquista il primo posto alla Formula Student Spain 2024

Il prototipo dell'Alma Mater supera tutte le prove e arriva prima dopo 20 giri di pista, raggiungendo la vetta della classifica generale


Primo posto overall con Athena, l’auto elettrica numero 88 di UniBo Motorsport, al circuito di Barcellona-Catalogna, in Spagna, nella seconda gara della stagione 2024 di Formula Student.

Il prototipo dell'Alma Mater ha superato con successo tutte le ispezioni tecniche: le meccaniche, quelle sul pacco batteria e le prove di sicurezza dei piloti nei tempi prestabiliti. Le ispezioni meccaniche sono state superate già il secondo giorno, quelle sul pacco batteria il terzo ed infine durante il quarto giorno sono state completate le ispezioni elettriche con annessi Tilt, Rain e Brake test, tutti con esito positivo.

Gli eventi statici - Cost event, Engineering Design Event e Business Plan Presentation - hanno poi permesso di mostrare ai giudici il lavoro di progettazione e realizzazione del prototipo. Nel Cost Event la squadra bolognese è risultata settima, nel Design Event sesta e nella Business Plan Presentation nona.

Nonostante alcuni problemi al pacco batteria e ai freni, prontamente risolti, Athena è andata avanti con le prove di Acceleration e Skidpad, classificandosi rispettivamente al settimo e al sesto posto. Un notivole secondo posto, tra i 25 team elettrici, è arrivato invece nella prova di Autocross.

Scesa infine in pista, Athena ha completato i 20 giri della prova di Endurance conquistando l’agognato primo posto: una vittoria che ha permesso al team di risalire la classifica e conquistare il primo posto nella classifica generale.

Tutto il team di UniBo Motorsport è estremamente orgoglioso di questi risultati ottenuti, che rappresentano il miglior riscatto dopo la stagione 2023 in cui la vettura non ha potuto prendere parte a nessuna competizione. La squadra torna ora a concentrarsi per la prossima sfida: la Formula ATA, che si svolgerà presso il circuito di Varano de’ Melegari dal 4 all’8 settembre.