Venerdì 19 aprile, nella Sala Convegni della Banca di Bologna, in Palazzo De’ Toschi, si è tenuto l’evento di assegnazione delle borse di studio del valore di 2mila euro ai cinque neo dottori di ricerca risultati vincitori.
Il premio, ideato e promosso da Banca di Bologna, è rivolto a dottorande e dottorandi dell’Alma Mater che, negli ultimi tre anni, con le loro tesi di dottorato hanno ideato progetti dalle interessanti ricadute sulla vita della comunità e del territorio bolognese in cinque specifiche aree disciplinari: umanistica; scientifica; sociale; tecnologica; medica.
A ricevere il riconoscimento: Francesca Antonaros (Oncologia, Ematologia e Patologia); Silvia Granata (Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche); Amia Santini (Scienze Statistiche), Karinzia Toniolo (Management) e Bruno Strano (Ingegneria biomedica, elettrica e dei sistemi).
"Il Premio PhD Bologna - hanno affermato Marco Carricato, Delegato per il dottorato di ricerca, e Maria Letizia Guerra, Delegata per l’impegno pubblico dell’Università di Bologna - è un segnale di grande valore per la città in quanto la Banca di Bologna premia le tesi dei dottorandi e delle dottorande che hanno frequentato il ciclo più alto della formazione superiore all’Università di Bologna. In tal modo, la Banca di Bologna riafferma il primato della ricerca che viene svolta durante il dottorato (PhD) in quanto capace di generare innovazione, benessere collettivo e impatto sociale positivo nel territorio".
Il dott. Enzo Mengoli, Presidente della Banca di Bologna, ha aggiunto: “La novità e la particolarità del Premio sottolineano come riteniamo strategica la presenza dell’Ateneo e il suo ruolo nella preparazione e crescita di nuove generazioni di studiosi ricercatori, talenti che costituiscono risorse da valorizzare. Intendiamo premiare tesi di dottorato che declinino al meglio i principi di una proficua collaborazione tra i ricercatori e il contesto economico-sociale, capace di creare un alto impatto per lo sviluppo e il benessere della nostra comunità. Promuovendo e sostenendo questo Premio come Banca di Bologna poniamo inoltre al centro dell’attenzione l’importanza che giovani talenti si esprimano e trovino qui le condizioni per operare, sviluppare le proprie competenze realizzandosi professionalmente”.