Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Rilievi della Torre Garisenda con drone ad alta risoluzione Unibo

Rilievi della Torre Garisenda con drone ad alta risoluzione Unibo

L’area di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM dell’Università di Bologna, nell’ambito delle attività di collaborazione scientifica con il Comune di Bologna per la Torre Garisenda, ha effettuato un insieme di rilievi con un drone ad alta risoluzione ed elevate prestazioni

Si sono svolti, nel corso della notte del 20 maggio e nelle prime ore del mattino, i rilievi della Torre Garisenda di Bologna, grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM dell'Alma Mater.


I rilievi hanno interessato tutta la parte esterna della torre: le migliaia di immagini acquisite costituiranno la base per una restituzione integrata di altissimo dettaglio funzionale allo studio della torre. In particolare si è trattato di un rilievo termico, effettuato durante la notte, e di un rilievo fotogrammetrico RGB svolto nelle prime ore del mattino.

Il DICAM si è avvalso di un importante supporto logistico e nelle telecomunicazioni da parte di Croce Rossa Italiana, tra cui i piloti specializzati in scenari specifici Stefano Melosi e Luca Bernardi, nonché Andrea Lora e Matteo Gazzo del CFN di Bresso.

Da parte DICAM hanno operato, con il coordinamento del prof. Gabriele Bitelli e del prof. Luca Vittuari, Alessandro Lambertini, Maria Alessandra Tini, Valentina Alena Girelli, Emanuele Mandanici, Carmen Maria Giordano, Giulia Fiorini, Francesca Trevisiol.