Una medaglia d'oro e due d'argento per il Cus Bologna alla 19esima edizione della Cmas World Cup indoor di nuoto pinnato, che si è svolta a Aix en Provence, in Francia.
Damiano Palleschi ha ottenuto il primo posto nei 50 apnea junior, mentre le due medaglie d'argento sono per Christian Degli Esposti, nei 400 mono (sfiorando l’oro solo per pochi millesimi) e per Gianluca Ghini negli 800 mono (che ha sfiorato il podio nei 400 mono). Applausi anche per gli altri atleti dell'Alma Mater in gara: Petra Biondi, Matilde Del Greco, Silvia Gualandi e Simone Ravagli, mentre un piccolo intoppo ha privato Gabriele Bassi dell’opportunità di gareggiare.
Alla fine delle competizioni, il Cus Bologna ha ottenuto il sesto posto nella classifica senior uomini, il quattordicesimo posto tra gli junior uomini, il sedicesimo posto nella classifica senior femmine e il quattordicesimo nella classifica generale.
"Sono contento di aver partecipato a questa prova di coppa del mondo, la mia prima", commenta Damiano Palleschi. "Ho migliorato i miei tempi, mi sono divertito e ho anche vinto questa medaglia, tutto nella bellissima atmosfera in cui era immersa la manifestazione".
"Partecipare alla Coppa del Mondo è stata un'esperienza entusiasmante: abbiamo avuto l'opportunità di confrontarmi con atleti di altissimo livello", aggiunge Gianluca Ghini. "Ogni gara è stata una sfida stimolante, che mi ha permesso di testare la mia preparazione e al tempo stesso crescere come squadra".
"L’esperienza in Francia è stata indimenticabile", conferma Christian Degli Esposti. "Tra le gare, il 400 nuoto pinnato è quella che spicca di più: sono arrivato secondo per appena cinque centesimi, in una gara bellissima e combattuta. I tempi non sono stati quelli che mi aspettavo, né quelli che riflettono appieno i sacrifici che sto facendo per conciliare sport e università. Ma essere un atleta significa anche questo: accettare le giornate difficili e trasformarle in opportunità di crescita".