Campionati italiani primaverili di nuoto pinnato: a Lignano Sabbiadoro (Udine), ci sono 49 società che provengono da ogni angolo del paese. Tra questi il Cus Bologna, che si presenta al via con giovani atleti di prima e seconda categoria. Alcuni di questi alla prima esperienza alla rassegna tricolore.
In prima categoria doppio terzo posto. Il primo porta la firma di Irene Orlandini nei 50 pinne, il secondo della staffetta 4x50 mono mista (Sensini, Ialacci, Bacciottini e Brunelli).
In seconda categoria brilla Caterina Faccioli, oro nei 50 e 100 pinne, argento nei 50 e 100 mono e bronzo nei 50 apnea. Se Caterina cala una cinquina di medaglie, non è da meno Giulia Savino che ne porta a casa ben tre: oro nei 400 pinne, argento sui 200 pinne e infine bronzo nei 50.
Alejando Lopez Quispe è di bronzo nei 400 mono, mentre arrivano altre due medaglie dalla staffetta 4x50 2 pinne + 2 mono (Savino, Falchi, Faccioli e Rizzello) che sale sul gradino più alto del podio e dalla 4x100 mono (Faccioli, Falchi, Manaresi e Rizzello) che porta a casa l’argento.
"È stata una trasferta molto sentita dalla squadra", racconta l’allenatore Montalti. "Molti erano alla loro prima esperienza in un campionato italiano e hanno subito la tensione, ma questi sono passi importanti nella carriera di un atleta e siamo contenti l'abbiano affrontata a testa alta, nonostante i risultati non eccellenti. Ora anche loro sanno dove lavorare per migliorare le prestazioni".