Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Con quali complessità si confronta chi insegna o comunica conoscenze...

Con quali complessità si confronta chi insegna o comunica conoscenze scientifiche?

Un festival a Bologna, organizzato da studentesse e studenti della laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali con il supporto del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA dell’Alma Mater, per discutere di educazione scientifica

Promuovere l’apprendimento collaborativo e la condivisione di esperienze, in primo luogo tra chi si occupa di comunicazione ed educazione in ambito scientifico è l’obiettivo del festival Educazione scientifica - organizzato dalla comunità studentesca del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali dell’Alma Mater, con il supporto del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - che si terrà a Bologna da giovedì 27 febbraio a sabato 1° marzo.

La prima edizione dell’iniziativa, dal titolo "Le complessità della scienza", si concentrerà sulle complessità storiche, sociali, metodologiche ed etiche con cui deve confrontarsi chi è chiamato a comunicare o insegnare le conoscenze scientifiche.

Studentesse e studenti universitari, insegnanti di tutti i livelli scolastici e comunicatori della scienza saranno protagonisti di incontri, dibattiti e laboratori esperienziali, grazie a un approccio interdisciplinare e una pluralità di voci e argomenti.

I temi affrontati spazieranno dalla didattica innovativa alla narrazione della scienza, fino alle implicazioni sociali della conoscenza scientifica. Tra gli ospiti saranno presenti i docenti Roberto Braga, Piergiuseppe Ellerani, Paola Govoni e William Grandi, i giornalisti e divulgatori Fabio Turone, Marco Boscolo, Antonio Scalari e Massimo Sandal, la divulgatrice scientifico-filosofica Gaia Contu e l’information designer Alessia Musìo.

Elemento centrale del festival sarà il dibattito, favorito da format che privilegiano la partecipazione attiva del pubblico. Oltre agli incontri con esperti, tra gli invitati anche ricercatori e attivisti dei collettivi Ci Sarà Un Bel Clima e Scienza Radicata. Sabato 1° marzo sarà dedicato ai laboratori esperienziali, con attività su cianotipia, comunicazione scientifica, data visualization e scienze naturali, accessibili su registrazione.

"L’educazione scientifica è un processo continuo di contestualizzazione e riflessione critica sulla scienza, che ci permette di svolgere in maniera responsabile il nostro ruolo nella società. È un percorso collaborativo, destinato a rinnovarsi anno dopo anno, così come auspichiamo per questo festival", affermano gli studenti e le studentesse del comitato organizzativo.

Il festival è parte delle attività di valorizzazione della conoscenza del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna, con l’intento di promuovere il dialogo tra il mondo accademico e la società.

Festival educazione scientifica

dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2025

ore: 16:00

Luoghi vari Bologna

Ingresso libero

Tema di questa prima edizione è la complessità, storica, sociale, metodologica ed etica della scienza, con cui deve confrontarsi chi si occupa di comunicare o insegnare le conoscenze scientifiche

Obiettivo del Festival è promuovere l’apprendimento collaborativo e la condivisione di esperienze in primo luogo tra chi si occupa di educazione scientifica: studenti universitari, insegnanti di tutti i livelli scolastici e comunicatori della scienza. Il Festival è organizzato dal corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali, con il supporto del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna.

Tutte le date della rassegna:

Allegati