La Commissione Europea finanzia 17 progetti di ricerca nell’ambito del Bando Marie Sklodowska-Curie Actions - Postdoctoral Fellowships 2024 all’Università di Bologna che ha superato i precedenti record ottenendo 17 borse vinte e 4 in lista di riserva per un finanziamento complessivo di quasi 6 milioni di euro (5.709.992,92 €).
Le Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA) sono il principale strumento a livello europeo per promuovere e supportare la carriera dei ricercatori e sono diventate il programma europeo di riferimento per la formazione dottorale e post-dottorale, con l’obiettivo di rinforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’Unione Europea e consolidare l’Area Europea della Ricerca, rendendola più competitiva su scala globale. La call del 2024 del bando MSCA - Postdoctoral Fellowships ha finanziato 17 progetti con Unibo nel ruolo di ente ospitante, 6 nello schema European e 11 in quello Global. Si tratta di un risultato storico per l’Ateneo di Bologna, che raggiunge i più alti standard nazionali ed europei nel numero di progetti vinti e nell’attrazione di nuovi talenti.
Lo schema European, rivolto a ricercatori di ogni nazionalità, finanzia fellowship di 12-24 mesi presso Enti Ospitanti con sede in Europa, mentre lo schema Global, rivolto a ricercatori con nazionalità in un Paese Membro dell’Unione Europea o Associato a Horizon Europe, supporta fellowship di 24 o 36 mesi caratterizzate da una prima fase svolta in un Paese Terzo (non rientrante, cioè, tra gli Stati Membri o Associati a Horizon Europe) e una fase di rientro di 12 mesi presso l’ente ospitante in Europa, per promuovere l’acquisizione e il trasferimento di conoscenze e un impatto strutturale sulle Host Institution europee.
Il finanziamento complessivo di 5.709.992,92 € permetterà la realizzazione di progetti di eccellenza di ricercatori di talento e il consolidamento di importanti collaborazioni nazionali e internazionali. I progetti risultati vincitori interesseranno diversi ambiti disciplinari, comprendendo 6 degli 8 panels disciplinari di riferimento (Scienze Sociali ed Umanistiche, Ingegneria, Chimica, Ambiente, Scienze della Vita, Fisica) e verranno ospitati da 13 diversi dipartimenti dell’Alma Mater. Ai 17 progetti vinti si aggiungono 4 progetti in lista di riserva e altri 18 progetti che hanno ottenuto il sigillo di eccellenza denominato “Seal of Excellence – MSC Actions”, attribuito dalla Commissione Europea, per un totale di 22 progetti che hanno ricevuto il riconoscimento, su 292 a livello europeo. Il Seal of Excellence è un riconoscimento che viene assegnato alle proposte progettuali presentate in ambito Horizon Europe che hanno raggiunto altissimi standard di eccellenza durante il processo di valutazione, ma che non ricevono finanziamenti a causa di limiti di budget. Con il Sigillo di Eccellenza, la Commissione Europea non solo riconosce il valore di queste proposte, ma incoraggia anche altre organizzazioni di finanziamento a investire in progetti di alta qualità.
A livello europeo sono state presentate 10.360 proposte progettuali (9303 nello schema European, 1057 nello schema Global) per questo bando, con un aumento della partecipazione del 29% rispetto all’anno precedente, un tasso di successo del 16,6% e un totale di 417,2 milioni di euro destinati a finanziare 1.696 ricercatori post-dottorato. Il tasso di successo dell’Ateneo si è affermato al 21,52%, superando il tasso percentuale della call a livello europeo.
I progetti hanno ricevuto il supporto dall’ufficio dell’Area Ricerca ARIC - Settore Research development - Social Sciences and Humanities & Excellent Science a cui rimandiamo per ulteriori dettagli (es@unibo.it).