
Tempo di finali in casa Cus Bologna con due appuntamenti di grande importanza. Il primo, il "Final Day", è in programma il 21 maggio nel complesso di via del Terrapieno, mentre il secondo, previsto per il 7 giugno, è quello delle finali InterCUSB, ospitate tra l'impianto universitario Record e quello del Terrapieno.
I campionati del Cus Bologna durano tutto l’anno, da ottobre a maggio e prevedono una fase a gironi e a seguire la fase a eliminazione diretta per le migliori classificate. Partecipano squadre formate da studenti iscritti ai corsi CUSB (basket e volley) e quest'anno anche diverse squadre internazionali (di studenti cinesi e spagnoli nel basket, di studenti inglesi nel calcio).
Vengono premiate le squadre vincitrici e i migliori marcatori di calcio a 7 e basket. Chi vince accede poi alle finali InterCUSB, in cui si scontrano le prime classificate dei campionati di ciascuna delle sedi dell’Alma Mater: Bologna, Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.
Nel complesso ci sono 56 squadre e 706 studenti. Nel calcio a sette ci sono 30 squadre divise in due gironi per un totale di 397 atleti. Nel basket misto 15 squadre (un girone da 7 e uno da 8) con 181 studenti. Nel volley misto girone unico con 11 squadre e 128 atleti. E alle finali InterCUSB parteciperanno oltre 150 studenti.
Come ogni anno il trofeo di volley è intitolato alla memoria di Roberto Lobietti, ricercatore di Scienze motorie e personaggio di spicco nella pallavolo nazionale, venuto precocemente a mancare nel 2011.