Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Vittoria Laghi tra i finalisti di ”Most promising researcher in robotics and...

Vittoria Laghi tra i finalisti di ”Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”

Ricercatrice al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, ha presentato il progetto LATTICE, che esplora le potenzialità della stampa 3D metallica per l’edilizia sostenibile

Vittoria Laghi, ricercatrice al DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Alma Mater, è fra gli undici finalisti del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.

L’iniziativa, che per la sua terza edizione ha ricevuto oltre trecento candidature, punta a valorizzare il lavoro di giovani talenti che svolgono la loro attività di ricerca in settori cruciali per lo sviluppo del nostro Paese, quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

Vittoria è stata premiata per il progetto LATTICE, che esplora le potenzialità della stampa 3D metallica applicata all’edilizia sostenibile. Utilizzando la tecnologia Wire Arc Additive Manufacturing (WAAM), ha sviluppato un innovativo processo di progettazione automatizzata basato su algoritmi generativi, che consente di ottimizzare le geometrie e ridurre l’uso di materiale senza compromettere la stabilità strutturale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta l’8 maggio scorso nella prestigiosa cornice della Sala Esedra dei Musei Capitolini a Roma, in occasione della RomeCup 2025.