Fornire spunti di approfondimento, al di fuori delle aule di lezione, e occasioni di networking e confronto con esperti del settore industriale ed energetico: è l’obiettivo del ciclo di incontri Energy Talks, organizzato dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater, che anche quest’anno consentirà a tutti gli interessati della comunità universitaria e professionale di approfondire le tematiche legate a questo ambito.
“Il mondo della libera professione: prospettive e testimonianze” è il titolo del primo appuntamento in calendario, previsto alle 15 di giovedì 29 maggio nell’Aula Magna del plesso di Ingegneria, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna.
Transizione energetica, efficientamento energetico, innovazione tecnologica, sistemi energetici, sviluppo sostenibile e progettazione impiantistica saranno i temi al centro dell’incontro. I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i professionisti presenti che, condividendo le proprie esperienze, li aiuteranno a comprendere cosa significa intraprendere la libera professione.
Gli iscritti e le iscritte alle Commissioni Giovani, Industria e Innovazione, Ambiente ed Energia Sostenibile dell’Ordine degli Ingegneri offriranno attraverso le loro testimonianze una panoramica concreta delle opportunità professionali e delle sfide del mondo del lavoro.
La stessa aula ospiterà, alle 15.30 di venerdì 6 giugno, “Careers in Nuclear”. Questo evento della rassegna metterà in contatto studentesse e studenti universitari con esperti della filiera dell’energia nucleare, un comparto in continua evoluzione.
Un’occasione per scoprire i molteplici ambiti lavorati del settore, dall’ingegneria e la ricerca alla sicurezza e al project management, quali sono le figure professionali più richieste e come prepararsi al meglio per il mondo del lavoro.
Maggiori informazioni e iscrizioni