Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIN dell'Alma Mater, in collaborazione con ENEA, intende creare figure professionali che rispondano alle crescenti esigenze del settore nucleare anche a livello internazionale

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025). Proposto dal Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIN dell'Alma Mater, in collaborazione con ENEA, ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze di aziende, istituzioni e stakeholder industriali che operano nella filiera dell'energia nucleare.

Gli allievi potranno contare su una formazione di alto livello e comprendere, attraverso un intenso programma di corsi in aula, gli aspetti critici della progettazione dei reattori nucleari e applicare le conoscenze acquisite per condurre e interpretare campagne sperimentali di reale interesse presso laboratori di livello mondiale dedicati alla ricerca nucleare.

Il percorso, che si svolgerà a Bologna e presso i Centri ENEA, fornirà competenze interdisciplinari nei campi della fisica dei reattori, della sicurezza e impiantistica nucleare, dei materiali e della radioprotezione, focalizzandosi sulle tecnologie di fissione ma fornendo anche una introduzione alle tematiche proprie della fusione nucleare. Prevede, inoltre, attività sperimentali presso i laboratori dei centri di ricerca ENEA di Casaccia e Brasimone e un tirocinio personalizzato in collaborazione con aziende di rilievo operanti nel settore nucleare.