Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ricercatrice dell'Alma Mater vince il Best Flash Talk Award

Ricercatrice dell'Alma Mater vince il Best Flash Talk Award

Elisa Corazza del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBit dell'Università di Bologna è stata premiata per uno studio innovativo sull’utilizzo dei fiori di ginestra per la guarigione delle ferite

Nel corso del workshop scientifico “Novel Approaches for Skin Health”, a Ferrara, la dott.ssa Elisa Corazza, ricercatrice del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - FaBit dell'Università di Bologna, è stata insignita del Best Flash Talk Award per la presentazione dei risultati di un progetto di ricerca nel campo del wound healing.

La dottoressa Corazza, membro di un gruppo di ricerca attivo nel settore dello sviluppo di nuovi prodotti per la cura delle ferite, ha illustrato i risultati del progetto PRIN 2022 “Development of sustainable and innovative Spanish Broom dressings containing Glycyrrhiza glabra L. and Spanish Broom extracts to heal skin wounds (SBresswound)”, coordinato dalla prof.ssa Teresa Cerchiara del FaBit. Il progetto di ricerca riguarda lo sviluppo di medicazioni sostenibili e innovativi in fibra di ginestra imbevute di estratti naturali della ginestra e della liquirizia per favorire la guarigione delle ferite cutanee.

La comunicazione premiata, dal titolo “Fostering wound healing by nanoencapsulated extract of Spanish Broom flowers”, apre nuove prospettive per l’impiego della ginestra in ambito farmaceutico.