Unibo Magazine

Delia Bassetti, laureata magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha ricevuto Il 2 luglio, durante una cerimonia presso la Camera dei Deputati, il Premio America Giovani al talento universitario, promosso dalla Fondazione Italia USA.

Il Premio, assegnato ogni anno a mille laureate e laureati provenienti da tutte le università italiane, è nato per celebrare il merito accademico e il talento, con l’obiettivo di sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro globale.

“Questo riconoscimento rappresenta per me un traguardo, ma anche uno stimolo a proseguire con impegno e determinazione nel mio lavoro e nel mio percorso di crescita professionale a contatto col mondo legale – dichiara Delia – L’iniziativa valorizza l’istruzione, la conoscenza e la cultura come strumenti di cambiamento e progresso. Sono grata per l’opportunità ricevuta e determinata a contribuire, con le mie competenze, alla valorizzazione del nostro Paese nel contesto internazionale.”

Oltre al Premio, Delia Bassetti si è aggiudicata anche una borsa di studio per frequentare il Master Executive in Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy organizzato nell’ambito dell’iniziativa UNAI - United Nations Academic Impact.

Attualmente è avvocato praticante presso uno studio legale di Forlì. Nel corso del suo percorso universitario ha ricevuto anche il Premio Europeo per giovani giuriste e avvocate e la Borsa di Studio per Tesi di Laurea Magistrale per il Territorio, promossa da BCC ravennate, forlivese e imolese.