Logo d'ateneo Unibo Magazine

Come favorire gli investimenti per la decarbonizzazione

Al centro del nuovo progetto ERC BELIEFS, guidato dal professor Emanuele Campiglio dell’Università di Bologna, c’è il tema delle aspettative delle imprese nei confronti delle politiche di transizione ecologica e di come queste influenzano le loro scelte di investimento. Il progetto punta a creare uno strumento per offrire risposte affidabili e garantire così un processo di decarbonizzazione rapido e ordinato


Le scelte di investimento delle imprese per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni dipendono in modo cruciale dalle aspettative legate alla transizione ecologica. Queste aspettative sono però oggi molto difficili da inquadrare e un loro disallineamento può portare a percorsi di decarbonizzazione confusi o inefficaci.

Il progetto BELIEFS - Climate-related Beliefs and Low-Carbon Transition Dynamics, guidato da Emanuele Campiglio, professore al Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, affronterà questo problema facendo luce sull'interazione complessa tra le posizioni delle imprese, le scelte di investimento e le strategie di politica climatica.

Finanziato con un Consolidator Grant ERC da 2 milioni di euro, il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). L’obiettivo è identificare percorsi credibili per lo sviluppo di una società a zero emissioni.

“Oggi esistono ampie lacune sulle aspettative legate alla transizione ecologica: i modelli attuali non sono in grado di valutare in modo preciso gli impatti degli investimenti ecologici”, spiega Campiglio. “Per questo, il progetto BELIEFS darà vita a un modello dinamico dei processi di transizione, con una rappresentazione realistica delle aspettative delle imprese, che sono eterogenee, interdipendenti e in costante evoluzione”.

Il progetto BELIEFS mira quindi a creare un modello dinamico per valutare il modo in cui le aspettative delle imprese nei confronti della transizione ecologica, e di conseguenza le scelte di investimento in questa direzione, si evolvono e si influenzano reciprocamente nel tempo.

Integrando elementi di economia climatica, teoria della transizione, scienze comportamentali ed economia politica, il nuovo modello nascerà a partire da un vasto lavoro di raccolta dati, che include survey ed esperimenti.

“Grazie a un'indagine statistica su larga scala verrà messa a punto la prima valutazione empirica completa delle aspettative delle imprese nei confronti della transizione ecologica e del loro impatto sulle decisioni economiche”, conferma Campiglio. “In questo modo sarà possibile identificare politiche e strategie efficaci per garantire un processo di decarbonizzazione rapido e ordinato”.