Si terrà domani, sabato 29 novembre, al Teatro Alighieri di Ravenna la 54° edizione del Premio Guidarello per il giornalismo d’autore, organizzato da Confindustria Romagna. La cerimonia, che avrà inizio alle ore 17, sarà condotta da Bruno Vespa, presidente della giuria nazionale, e presentata dalla giornalista Ilaria Iacoviello.
Tra i premiati figura Francesco Ubertini, già Rettore dell’Università di Bologna e attuale presidente del Cineca (il consorzio interuniversitario per il calcolo automatico), al quale è stato assegnato il Premio ad honorem. Il riconoscimento è motivato dal suo "impegno ad avvicinare il mondo della ricerca scientifica a quello delle imprese", come spiegato dal presidente di Confindustria Romagna, Mario Riciputi. In particolare, è stata sottolineata la sua capacità di adeguare i percorsi formativi alle esigenze del mercato, anche attraverso l’introduzione delle lauree professionalizzanti, e il suo attuale ruolo al Cineca, dove è impegnato a diffondere gli strumenti della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale nel sistema produttivo italiano.
Un altro importante premio per l'Università di Bologna va a Renata Archetti che, insieme a Massimo Ponti, vince nella sezione Audiovisivi del giornalismo dedicato alla Romagna.
Il duo è stato premiato per il progetto “Life NatuReef”, presentato alla trasmissione RAI Geo, un'iniziativa che si concentra sul ripristino degli habitat sottomarini, il potenziamento della biodiversità e la protezione delle coste da mareggiate ed erosione senza l'uso di barriere artificiali.
L’evento è aperto alla cittadinanza fino a esaurimento posti: i biglietti si possono richiedere scrivendo a premioguidarello@confindustriaromagna.it o chiamando al numero 0544210418. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv su Icaro TV - canale 18.
Il Premio Guidarello gode del patrocinio del Ministero della Cultura e della Provincia di Ravenna, con il sostegno della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, e vede la compartecipazione del Comune di Ravenna.
La manifestazione è realizzata in partnership con Bper Banca, Coface Creditpartner e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.