Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nell'Italia delle Universiadi 2025 c'era anche tanto Cus Bologna

Nell'Italia delle Universiadi 2025 c'era anche tanto Cus Bologna

Tante atlete e atleti dell'Alma Mater hanno partecipato al grande evento ospitato in Germania, portando a casa successi importanti


C'è anche tanto Cus Bologna tra i successi dell'Italia alle Universiadi, le olimpiadi degli atleti studenti universitari, che si sono svolte in Germania, nella regione del Reno-Ruhr, tra Bochum, Duisburg, Essen, Mülheim an der Ruhr, Hagen e Berlino. Tante atleti e tanti atleti che hanno potuto partecipare a questo grande evento grazie anche al programma Dual Career dell'Università di Bologna, pensato per conciliare l'attività sportiva agonistica con la carriera universitaria.

Tra questi c'erano Alice Nardo, nella squadra di pallavolo femminile che ha vinto la medaglia d'oro, e Fabrizio Di Marco, membro della squadra di spada che ha vinto la medaglia di bronzo.

"Eravamo un gruppo vero, anche se non avevamo mai tirato insieme: ci siamo sostenuti, appoggiati, aiutati", dice Di Marco. "È arrivata così una bellissima medaglia, tanto inattesa quanto meritata. Essere in Germania era già motivo di grande soddisfazione. Contribuire in qualche modo al medagliere azzurro, poi, ci ha riempito di gioia".

Per l'atletica leggera il Cus Bologna era presente con Enrico Montanari, che è arrivato in finale nel salto triplo, e Giovanni Frattini, undicesimo nel lancio del giavellotto. Erika Ditta era invece parte della squadra di beach volley, che ha superato brillantemente il girone di qualificazione.

Nella ginnastica artistica femminile, il nono posto nella prova a squadre della è arrivato anche grazie a Carolina James, mentre tra gli uomini c'era, per il Cus Bologna, Niccolò Vannucchi, che ha deciso di ritirarsi dopo un grave incidente che ha coinvolto Lorenzo Boniciolli, capitano della squadra. Nel taekwondo hanno dato spettacolo Luca Ferella e Diego Gessaroli, mentre Marta Lombardini si è fermata ai sedicesimi, sia nel singolare sia nel doppio del tennis.