Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Il Cus Bologna chiude al quinto posto i Campionati Europei Universitari di...

Il Cus Bologna chiude al quinto posto i Campionati Europei Universitari di volley femminile

Superate ai quarti dalla Yasar University, le ragazze hanno vinto la finale per la quinta posizione contro il Politecnico di Torino


La squadra femminile di volley del Cus Bologna chiude al quinto posto i Campionati Europei Universitari Eusa che si sono svolti a Budapest, in Ungheria. Dopo aver superato imbattute il girone di qualificazione, le ragazze dell'Alma Mater sono state battute ai quarti dalla squadra della Yasar University, in arrivo da Smirne, Turchia. Arrivate in finale, le ragazze turche sono state poi sconfitte dalle padrone di casa della Hungarian University of Sport Science. Il Cus Bologna ottiene invece un'ultima vittoria netta, per 3 a 0, contro il Politecnico di Torino, grazie alla quale chiude al quinto posto il torneo.

"C’è un po’ di rammarico per il quinto posto, perché sentivamo di poter arrivare ancora più lontano", dice Sofia Taiani, una delle giocatrici . "Allo stesso tempo, però, siamo molto orgogliose del percorso fatto: abbiamo giocato un ottimo torneo, vincendo tutte le partite senza concedere nemmeno un set, ad eccezione dei quarti, dove abbiamo avuto un incrocio difficile e, va detto, anche un po’ sfortunato. Ci siamo fatte valere e la classifica non rispecchia il valore reale di questa squadra che ha dimostrato carattere, qualità e coesione. È stata la prima partecipazione agli Europei con questo nuovo gruppo, non è andata come avremmo voluto, ma ci rifaremo".

"Questo quinto posto ci dice, in ogni caso, che siamo una buona squadra che può competere", conferma l'allenatore Leonardo Palladino. "Abbiamo perso tre set in tutto il torneo, penalizzati, forse, da un incrocio che non ci ha favorito. Brave le ragazze, però, che sono rimaste lì, con la testa, fino alla fine. Anche se il quinto posto non era quello che avevano sperato in avvio. Ma non hanno mai mollato".